Gli gnocchi gratinati al gorgonzola dolce sono un primo piatto invernale al quale è impossibile resistere. Merito di quel profumo celestiale che invade la cucina appena si apre lo sportello del forno, della crosticina che si forma in superficie e poi dell’inconfondibile sapore di uno dei formaggi italiani più apprezzati in tutto il mondo.
Tre caratteristiche celestiali, che insieme formano una ricetta dal risultato garantito: provare per credere, funziona anche con le lasagne al gorgonzola!
Ode al gorgonzola
I piatti gratinati al forno sono probabilmente tra le ricette invernali più apprezzate, perché rappresentano il cosiddetto comfort food, cioè quelle ricette considerate consolatorie e particolarmente confortanti.
Un potere, quello della cottura in forno, amplificato dall’utilizzo del gorgonzola, formaggio erborinato amatissimo e molto versatile in cucina: dal classico risotto radicchio e gorgonzola, cremoso e saporito, al binomio pere e gorgonzola, da proporre in diversi modi.
Quel che dobbiamo sapere, è che il gorgonzola viene prodotto tra Piemonte e Lombardia in due varianti: dolce, dalla consistenza più cremosa e a pasta molle, e piccante, dal sapore più intenso e a pasta semi-dura.
L'arte della gratinatura
Gratinare è un’arte che possiamo applicare a diverse preparazioni, l’importante è seguire poche regole di base:
- il forno deve essere già ben caldo
- se gratiniamo qualcosa di già cotto, come in questa ricetta, accendiamo il grill alla massima potenza e lasciamo la teglia in forno per 10-15 minuti
- non perdiamola mai di vista: ogni forno è diverso e passare da una superficie croccante a una bruciata è un attimo
- del formaggio grattugiato in superficie, così come del pangrattato, è il modo migliore per gratinare un piatto
Ti piacciono gli gnocchi? Prova anche queste ricette: