Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Fettuccine con pesto di broccoli e nocciole
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 20/12/2022

Fettuccine con pesto di broccoli e nocciole

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
fettuccine-con-pesto-di-broccoli-e-nocciole-image

Ingredienti

4 persone
400 g fettuccine Sapori & Idee Conad
500 g broccoli
60 g Parmigiano reggiano
8 pomodori secchi
60 g nocciole tostate
olio extravergine di oliva
sale

Una verdura invernale e un formato di pasta tradizionale: le fettuccine con pesto di broccoli, nocciole e pomodori secchi sono un primo piatto invernale e vegetariano, facile da preparare e molto gustoso. 

Il broccolo è una delle verdure più gustose che la natura ci offre in inverno. Come trasformare questo ingrediente di stagione in un goloso primo piatto? 

 

Broccoli anti-spreco

I broccoli si possono consumare in tutte le loro parti, gambo compreso. Queste verdure appartengono alla famiglia delle crucicfere e hanno ottime proprietà nutrizionali: consumarle è un'ottima idea per apportare al nostro organismo un carico di vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche. E poi sono buonissimi, stanno bene in tante ricette diverse e sono verdure anti-spreco, perchè di loro non si butta davvero via niente.

Per non sprecare niente, potete tagliare il gambo finemente e gustarlo crudo in insalata o cotto in vellutate e minestroni. 

 

Se vi sono avanzati dei broccoli, ecco alcune ricette con cui valorizzarli:

Il gusto dei pomodori secchi

In questa ricetta trasformiamo i broccoli in un gustoso pesto, facendoli bollire qualche minuto e poi frullandoli con olio, parmigiano grattugiato e nocciole. Il piatto finale sarà arricchito da pomodori secchi, ingredienti da avere sempre in dispensa perchè aggiungono un tocco di gusto unico alle nostre ricette. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavare bene il broccolo e pulirlo ricavando le cime.

step2-image

Step 2

Far bollire le cime di broccolo in acqua bollente salata per 7-8 minuti, poi scolarle (conservando l’acqua di cottura) e farle raffreddare in acqua e ghiaccio, in modo da fermare la cottura, conservare i nutrienti e il colore verde brillante.

step3-image

Step 3

Dopo averli nuovamente scolati, trasferire i broccoli nel bicchiere di un mixer e frullarli con 30 g di Parmigiano, 30 g di nocciole, un pizzico di sale e olio a filo.

step4-image

Step 4

Riportare a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e cuocere le fettuccine per 7 minuti. Scolarle e trasferirle in una padella.

step5-image

Step 5

Aggiungere il pesto di broccoli e far saltare il tutto per un paio di minuti circa. Mantecare con il resto del Parmigiano e un filo d’olio.

step6-image

Step 6

Servire le fettuccine con il resto delle nocciole tritate e i pomodori secchi sminuzzati.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Fettuccine 500 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fettuccine 500 g
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Funghi Coltivati Interi Pioppini 200 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Funghi Coltivati Interi Pioppini 200 g
SAPORI & IDEE CONAD Pappardelle 500 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Pappardelle 500 g
Vai alla spesa online