Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Fusilli integrali con broccoli arrostiti e peperoni
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 08/01/2020

Fusilli integrali con broccoli arrostiti e peperoni

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
fusilli-integrali-con-broccoli-arrostiti-e-peperoni-image

Ingredienti

4 persone
1 mazzetto di broccoli, divisi in cimette e affettati in piccoli pezzi
1 peperone rosso a dadini
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
1 scalogno affettato finemente
1 pizzico di sale
1 pizzico di fiocchi di peperoncino
2 spicchi d’aglio schiacciati
400 g di spinaci
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di succo di limone
Parmigiano grattugiato
pepe nero macinato
mandorle q.b.

Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impariamo a preparare una ricetta super semplice. Fusilli integrali con broccoli arrostiti e peperoni è un primo piatto vegetariano davvero eccezionale. Leggero e saporito, è fatto a base di broccoli e peperoni cotti al forno che donano una nota affumicata al piatto. Poi ci sono gli spinaci cotti in padella e aromatizzati all'aceto balsamico che, con il loro gusto deciso e le note agrodolci dell'aceto, rafforzano la rotondità del piatto.

E ancora, Parmigiano Reggiano e succo di limone aggiunti al momento della mantecatura della pasta donano al piatto note sapide e fresche. A finire e guarnire il piatto, ci pensano delle mandorle tostate e tritate che completano il piatto in tutte le sue note. Un piatto cremoso, croccante, delicato, fresco, saporito e agrodolce. Cosa chiedere di più?

Perché mangiare la pasta integrale?

Da qualche tempo, negli scaffali dei supermercati, troviamo sempre più disponibilità di pasta e cereali integrali. Ma quali sono i benefici del mangiare integrale? Innanzitutto bisogna sapere che la pasta comune, chiamata pasta bianca, è frutto della raffinazione del grano integrale. Una raffinazione che consiste nella frantumatura della cariosside di grano che viene tritata da rulli molitori. Dopodiché avviene il processo di separazione della farina (endosperma) dal suo pericarpo e dal germe tramite il passaggio in setacci.

E’ vero che la crusca e il germe (che costituiscono poco meno del 20% del peso della cariosside2) contengono sostanze nutritive come sali minerali, vitamine e lipidi, ma la separazione è necessaria per l’ottenimento di farine come quella di tipo 0 e di tipo 00, usate prevalentemente per la realizzazione di prodotti della pasticceria e prodotti da forno, che troverebbero scarsa richiesta da parte del consumatore se realizzati con farine integrali.

Essendo la crusca/germe ricca di lipidi è soggetta, soprattutto quando conservata ad alte temperature tipiche del periodo estivo, ad un processo ossidativo di irrancidimento della parte grassa, diminuendo la qualità e la durata di conservazione del prodotto.

La farina, privata della crusca/germe, contiene comunque proteine e carboidrati utili alla nostra dieta. Se non ha subito processi tecnologici come trattamenti termici, aggiunte di sostanze chimiche o coadiuvanti, è fuorviante considerarla innaturale.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare le verdure arrostite preriscaldate il forno a 200° C. Foderate una teglia con della carta da forno e trasferite tutte le cimette di broccoli insieme al peperone rosso, condite con un cucchiaio di olio d’oliva e mescolate tutto. Aggiungete sale e disponete le verdure in un solo strato. Infornate fino a quando i broccoli non saranno teneri e caramellati sui bordi, mescolandoli a metà cottura. Ci vorranno 25 minuti.

step2-image

Step 2

Per preparare gli spinaci al balsamico mettete una padella capiente su fuoco medio e scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, unite lo scalogno affettato, un pizzico di sale e i fiocchi di peperoncino. Cuocete per 5 minuti, mescolando continuamente. Unite una manciata di spinaci alla volta fino a quando non saranno appassiti. Intanto che gli spinaci sono ancora verdi aggiungete l’aceto balsamico e togliete la padella dal fuoco.

step3-image

Step 3

Mentre le verdure sono in forno portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Fate cuocere la pasta fino a quando non sarà al dente, tenete da parte un po’ di acqua di cottura, scolate la pasta e mettetela in una ciotola capiente.

step4-image

Step 4

Aggiungete le verdure arrostite e il mix di spinaci.

step5-image

Step 5

Unite un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e il Parmigiano. Finite con l’acqua di cottura della pasta e mescolate.

step6-image

Step 6

Condite con sale e pepe, qualche mandorla tritata e servite subito.

Vai alla spesa online
CONAD Integrale Fusilli 500 g-image
CONAD Integrale Fusilli 500 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro
CONAD Crema all' "Aceto Balsamico di Modena IGP" 310 g-image
CONAD Crema all' "Aceto Balsamico di Modena IGP" 310 g
Vai alla spesa online