Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni di Verdure Gratin di broccoli con briciole croccanti
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 03/12/2019

Gratin di broccoli con briciole croccanti

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
gratin-broccoli-briciole-croccanti-image

Ingredienti

4 persone
1/2 pagnotta di pane di Altamura tagliata in tocchetti
450 di broccoli, divisi in cimette e poi tagliati a metà
4 peperoncini secchi
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di miele di clementino
100 g di taleggio a tocchetti piccoli
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

Ecco un secondo piatto vegetariano che mette tutti d'accordo: i broccoli al gratin con Taleggio, miele di clementino di Calabria, briciole croccanti e un tocco di peperoncino che non deve mai mancare in verdurine saporite come queste.

Broccoli, una verdura invernale ultra saporita

Meglio mangiarli a pranzo, oppure quando si sa che non si andrà molto presto a dormire, perché i broccoli sono gustosi e saporiti, leggeri e ipocalorici, facili da cucinare e da abbinare, ma hanno l'unico difetto di essere un po' difficili da digerire.

Per il resto, le loro caratteristiche positive li rendono perfetti per moltissimi piatti, tutti diversi ma ugualmente interessanti. Alcuni classici, come le orecchiette con broccoli, alici sott'olio e peperoncino (non si usano solo le cime di rapa!) e la classica preparazione che li vede bolliti. Altri più particolari, come l'abbinamento con il merluzzo e la 'nduja. Ma ecco qui tutte le varianti, le ricette e gli abbinamenti che abbiamo provato con i broccoli:

Procedimento

step1-image

Step 1

In un robot da cucina tritate il pane insieme a due peperoncini finché non si formano delle briciole. Trasferite le briciole in una ciotola e mescolatele con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Condite con sale e pepe. Preriscaldate il forno a 220°C.

step2-image

Step 2

Scaldate una padella capiente su fuoco medio e tostate il mix di briciole di pane mescolando spesso. Fatele saltare finché non saranno marroncine e croccanti, ci vorranno 5 minuti poi togliete dal fuoco.

step3-image

Step 3

Mettete i broccoli su una teglia foderata di carta da forno e conditeli con i due cucchiai di olio restanti, unite anche sale e pepe. Infornateli, girandoli ogni tanto, finché non saranno teneri, 7 minuti basteranno. Lasciateli raffreddare leggermente.

step4-image

Step 4

Trasferite i broccoli in una ciotola e conditeli con 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e il peperoncino restante tritato.

step5-image

Step 5

Trasferite i broccoli in una teglia di ceramica mettendone la metà sul fondo. Cospargete con la metà del taleggio, poi fate un nuovo strato di broccoli e continuate con il taleggio restante.

step6-image

Step 6

Finite con le briciole di pane croccanti e i due cucchiai di Parmigiano che non avete ancora usato. Infornate di nuovo finché non sarà ben dorato e il formaggio sciolto, circa 15 minuti.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Miele di Castagno di Campania 400 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Miele di Castagno di Campania 400 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Miele di Clementino di Calabria 400 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Miele di Clementino di Calabria 400 g
Vai alla spesa online