Curry invernale con cavolo nero, broccoli e patate, insaporito dal coriandolo e profumato da una spezia ormai conosciuta in tutto il mondo.
Quello che prepariamo oggi è un antipasto sfizioso e caldo, per avvolgere la cucina in un profumo inconfondibile, ormai quasi familiare: quello del curry. Un mix di spezie davvero sorprendente, che ti permette di insaporire qualunque piatto rendendolo più gustoso e, al tempo stesso, più sano, perché sostituisce il sale nella preparazione. Limitare il consumo di sale, a partire dalla cottura degli alimenti, è sempre la scelta più sana.
Il curry, un mix esplosivo di spezie
Il nome indiano del curry è masala e si ottiene pestando in un mortaio diverse spezie: cumino, pepe nero, cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero. Le percentuali e le proporzioni di queste spezie non sono fisse. Ognuno, in effetti, sceglie da sé le quantità quando prepara il curry fatto in casa. Ogni famiglia ha la propria ricetta e segue quella che gli è stata tramandata di generazione in generazione.
Come usare il curry in cucina
Il curry può essere usato sia con le verdure che con il pesce e la carne. Le verdure che stanno meglio col curry sono le carote, le patate, i broccoli, le zucchine e il cavolo. Il curry sta poi benissimo con gamberi e granchi. Per quanto riguarda la carne, meglio usare il curry con carni bianche come quella del pollo e del tacchino.