I broccoli gratinati al forno con la besciamella sono la ricetta perfetta per portare in tavola un contorno autunnale vegetariano, gustoso, veloce e facile da preparare.
Le magie dei broccoli
Quante ricette si possono preparare con i broccoli? Tantissime! Il broccolo è un vero e proprio regalo dell’autunno per le nostre tavole: è buonissimo semplicemente cotto al vapore e condito con un po’ di olio oppure saltato in padella con aglio e acciughe. Possiamo trasformarlo in pesto, cucinarlo come insalata tiepida di farro, broccoli e ceci, preparare un curry invernale vegetariano oppure proporlo come secondo piatto vegetariano come gratin con taleggio e briciole di pane croccanti. Insomma è davvero un alleato perfetto in cucina!
E poi è antispreco: il gambo del broccolo, infatti, non va mai buttato ma riciclato in vellutate, brodi o minestre.
Come cucinare i broccoli
Come si cucinano i broccoli? Di questa verdura possiamo davvero usare tutto ma cimette e gambi hanno tempi di cottura diversi.
In questa ricetta, useremo solo i secondi (i gambi conservateli in frigorifero oppure usateli subito per preparare una minestra o una vellutata): le cimette di broccoli vanno sbollentate per cinque minuti in acqua bollente salata e subito raffreddate in acqua fredda, in modo da far loro mantenere il loro colore verde brillante. Termineremo la cottura in forno molto caldo, almeno 200°, per circa 20 minuti. Prima però dobbiamo preparare la besciamella.
Preparare la besciamella
Prepariamo la besciamella facendo sciogliere dolcemente il burro in un tegame: poi incorporiamo la farina continuando a mescolare con una frusta, in modo da non formare grumi.
Sempre mescolando versiamo anche il latte caldo a filo, poi aggiungiamo noce moscata, sale e pepe e lasciamo addensare sul fuoco per cinque minuti.