Con il loro colore acceso e gusto unico, i fusilloni su crema di carote allo zenzero con sgombro e fagioli cannellini sono un primo piatto che stupisce. Perfetti per raccogliere la crema di carote aromatizzata allo zenzero, i fusilloni sono un formato di pasta versatile, ideale per realizzare numerose ricette originali.
Sgombro, pesce azzurro per eccellenza
Lo sgombro è un pesce azzurro nutriente, ricco di acidi grassi benefici per il nostro organismo. Oltre a essere economico, la sua preparazione è piuttosto rapida: basta scottarlo in padella un paio di minuti per lato.
Consumare questo pesce è anche una scelta sostenibile, grazie alla sua rapida riproduzione, al ciclo di vita breve e ai metodi di pesca a basso impatto. Tuttavia, per sostenere una pesca responsabile e tutelare gli ecosistemi marini, è importante scegliere sempre e solo fonti certificate.
Se ti piacciono le combinazioni creative e vuoi realizzare un piatto nutriente a base di pesce azzurro, ti consigliamo di provare anche i fusilloni alici, olio al finocchietto e mollica atturrata.
Un pieno di proteine vegetali grazie ai fagioli
Questa ricetta è un modo semplice e gustoso per aggiungere proteine vegetali alla nostra dieta. I fagioli cannellini sono legumi ricchi di fibre e minerali, ma soprattutto un ingrediente versatile in grado di arricchire ogni piatto.
Per semplificare la preparazione sono stati utilizzati fagioli cannellini precotti, già pronti all’uso. Se si preferisce optare per i fagioli secchi sarà necessario lavarli e metterli in ammollo in acqua fredda per una notte. Il giorno seguente andranno scolati, sciacquati e infine cotti in una pentola con acqua fredda, portando a ebollizione e cuocendo a fuoco lento per 1-2 ore finché non saranno teneri.
Il segreto di questa ricetta
Ciò che fa la differenza in questo piatto è l’uso di ingredienti aromatici come lo zenzero e la scorza di limone.
Lo zenzero, grattugiato e unito alla crema di carote, dona una leggera nota piccante e un profumo speziato, mentre la scorza di limone aggiunta appena prima di servire completa la ricetta con il giusto tocco di freschezza.