I fusilloni con alici, olio al finocchietto e mollica atturrata rappresentano un primo piatto dal gusto deciso e raffinato, perfetto per sorprendere i vostri ospiti con una combinazione di sapori tipicamente mediterranei. L'olio al finocchietto dona freschezza e un aroma unico, mentre la mollica atturrata, ovvero la mollica tostata alla siciliana, aggiunge una piacevole croccantezza.
Cos’è la mollica atturrata e come si prepara
La mollica atturrata è un condimento della cucina siciliana che arricchisce molti piatti con una nota croccante e saporita. La mollica atturrata si ottiene sbriciolando il pane raffermo e tostandolo in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. La tostatura deve essere lenta e a fuoco basso, mescolando frequentemente fino a che la mollica non assume un colore dorato e una consistenza croccante. Questo semplice ma gustoso condimento può essere utilizzato per arricchire non solo i primi piatti, ma anche verdure e insalate.
La mollica atturrata è un'ottima idea antispreco perché viene realizzata con il pane raffermo. Si consiglia di prepararla al momento per mantenere tutta la croccantezza e il sapore intenso.
L’olio al finocchietto selvatico
L'olio al finocchietto è l’altro elemento caratterizzante di questa ricetta.
Per prepararlo, lavate accuratamente il finocchietto selvatico, eliminando eventuali impurità. Mettetelo in un frullatore e aggiungete olio extravergine di oliva a filo mentre frullate, fino a ottenere una consistenza omogenea.
Successivamente, filtrate il composto con un colino a maglie molto fini o una garza, in modo da ottenere un olio limpido e profumato.
Può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero, pronto per essere utilizzato come condimento su pasta, pesce, carne bianca o verdure, aggiungendo un tocco di raffinatezza a ogni piatto.
Il finocchietto frullato avanzato può essere conservato in freezer per aromatizzare tante altre pietanze, come ragù e minestre, primi e secondi piatti di carne e pesce o prodotti da forno, come i taralli.