In cerca di un insalata di pasta insolita?
Ecco un primo piatto freddo preparato con ingredienti che non ti aspetti: fusilli con il gambo del broccolo, acciughe e pomodorini. Della serie: non si butta via niente.
Oggi lo chef Stefano De Gregorio ha preparato un'altra delle sue ricette di recupero riutilizzando un ingrediente alquanto insolito che nel 90% dei casi viene buttato: il gambo del broccolo.
È considerato scarto ma è ricco di gusto di broccolo, di fibre e di proprietà nutritive.
Si può mangiare sia crudo che cotto ma è un ingrediente che va conosciuto. Intanto si deve rimuovere tutta la buccia esterna perché è molto fibrosa, e questo vale per entrambi i modi di consumarlo.
A crudo ha una consistenza paragonabile a una carota, e per questo lo chef lo ha tagliato a bastoncini sottili che si possono aggiungere in insalate o anche tra le verdure in pinzimonio.
Quando è cotto invece, si trasforma in una patata lessa al sapor di broccolo ma molto delicata e perfetta per minestre e primi piatti. Grigliato è molto buono: il sapore del broccolo esplode in bocca.
Infine, è la soluzione ideale per dare una parte cremosa alle ricette senza dover aggiungere ulteriori calorie.
L'importanza di riciclare il cibo avanzato
Riutilizzare il cibo avanzato non vuol dire solo risparmiare. Se da una parte questo è il beneficio maggiormente visibile perché immediato, dall'altra è un gesto che a lungo termine aiuta l'ambiente. Inoltre ricilcare non vuol dire rinunciare al gusto.
Ci sono ingredienti che non avevi mai considerato che sono ricchi di sapore e proprietà nutritie. edi il baccello dei piselli o delle fave: sbollentato e poi saltato in padella con olio e uno spicchio d'aglio sono un contorno buonissimo, da provare!
Ecco alcuni esempi di ricette di recupero
Pasta avanzata al forno, la ricetta con l'amatriciana e mozzarella
Crostino di polenta fritta, stracciatella e alici
Timballo rosso di riso integrale e quinoa
Cous cous con pollo, il suo brodo, ceci e pomodorini