Autunno: è tempo di funghi e di caldi primi piatti. Si sa, una lasagna non si rifiuta mai. Sempre buonissime le classiche ,ma anche bianche, con i funghi, le lasagne sono irresistibili. Le lasagne bianche con funghi e fiocchi di burrata, sono una ricetta veloce e facilissima di preprare.
I funghi vanno saltati in padella per due volte. Prima con solo burro e poi con lo scalogno appassito e il vino. A sostituto della besciamella c'è un composto di panna e ricotta che renderà tutto morbidissimo. La cottura è classica, 25 minuti di forno e si può mangiare
Vuoi sapere come preparare degli ottimi funghi in padella?
Se stai utilizzando dei funghi freschi, passali in padella con uno spicchio d'aglio e olio extavergine, salali poco subito e, a metà cottura, aggiungi una noce di burro per creare l'effetto cremina tipico dei funghi. Regola di sale solo dopo aver aggiunto il burro. Poi, non cuocerli mai troppo tempo, la consistenza interna del fungo deve rimanere turgida e mai scioglievole.
Se invece hai optato per dei funghi congelati, scottali in padella con olio extravergine d'oliva a fiamma viva, per 2 minuti ed elimina i liquidi venuti fuori. Riparti nella padella asciutta come per il prodotto fresco: olio caldo, aglio, funghi, poco sale cuoci per la metà del tempo necessario e solo dopo il burro. Regoli di sale, magari una spolverata di pepe e un'erbetta a piacere come maggiorana, erba cipollina o il classico prezzemolo.