Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Veloci Pasta peperoni e peperoncini
Primi Piatti
Chef Chef Massimo Spallino - 03/02/2020

Pasta peperoni e peperoncini

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
pasta-peperoni-e-peperoncini-image

Ingredienti

4 persone
320 g di pasta
1 vasetto di peperoncini piccanti ripieni Sapori&Dintorni
mezzo peperone giallo
4 peperoni verdi piccoli
12 filetti di acciughe
olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Pasta con peperoni e peperoncini, un primo piatto veloce ma ricco di ingredienti e di sapori diversi. Primo fra tutti: il peperoncino. Rosso, piccante e profumato, il peperoncino ripieno è il protagonista di questa ricetta facile in cui tutto il tempo che ti servirà sarà press'a poco il tempo di cottura della pasta. I peperoncini di Calabria farciti di tonno, i peperoni rossi e i peperoni verdi, i filetti di alici di Sicilia e un buon pacco di pasta di Gragnano, come i paccheri che lo chef Massimo Spallino ha usato per questa ricetta, faranno la bontà di questo primo piatto veloce, nutriente ma, soprattutto, gustoso e buono!

Il trucco di questa ricetta, ciò che la rende facile e soprattutto velocissima, è la scelta dei due ingredienti principali: i peperoncini farciti e i filetti di acciughe. Da un lato le acciughe si scioglono in padella con olio e cipolla e creano una base perfetta per il sugo di verdure. Dall'altro, la farcitura a base di tonno, alici e capperi del peperoncino di Calabria diventa essa stessa una parte consistente del sugo e si va ad amalgamare con le acciughine precedentemente aggiunte. Dopodiché, si tratta soltanto di pulire i peperoni stando attenti a rimuovere i semini e la parte bianca (che è davvero difficile da digerire) e di tagliarli a cubetti piccoli e di misura simile tra loro. Questo non per una pura pignoleria, ma perché, se le verdure sono tagliate tutte piccole, ci mettono poco a cuocere e se sono di misura uguale, cuociono tutte nello stesso tempo e il risultato sarà omogeneo.

La scelta dei peperoni

Gialli, rossi o verdi...non sai deciderti? Ti basta sapere che: i gialli sono più zuccherini, i verdi sono più piccanti (ancora di più quando sono piccolini), mentre quelli rossi sono molto più delicati.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella, aggiungi un filo di olio e della cipolla tritata e lascia rosolare. Poi, aggiungi qualche filetto di alice sott'olio.

step2-image

Step 2

Dopo qualche secondo, aggiungi anche i peperoncini ripieni separando il ripieno del peperoncino dal resto, in modo che la farcitura vada a mescolarsi bene con gli altri ingredienti all'interno della padella. Lascia cuocere per qualche minuto.

step3-image

Step 3

Nel frattempo, lava, pulisci e taglia a cubetti della stessa misura (più o meno, giusto per dargli lo stesso tempo di cottura) i peperoni e aggiungi anche quelli alla padella. Lascia cuocere il tutto per una decina di minuti e, nel frattempo, occupati della pasta.

step4-image

Step 4

In una pentola con abbondante acqua bollente salata, metti a cuocere la pasta, tenendo i minuti per poi scolarla a tre minuti dalla fine con l'aiuto di una schiumarola. Tieni da parte un poco di acqua di cottura. I paccheri sono perfetti, ti permetteranno un impiattamento creativo.

step5-image

Step 5

Aggiungi la pasta nella padella con i peperoni e i peperoncini e lascia che finisca di cuocersi aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura.

step6-image

Step 6

Impiatta disponendo i paccheri sul piatto e riempiendoli con il sugo di verdure.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Peperoncini di Calabria ripieni con tonno in Olio di Oliva 270 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Peperoncini di Calabria ripieni con tonno in Olio di Oliva 270 g
Vai alla spesa online