Pasta con peperoni e peperoncini, un primo piatto veloce ma ricco di ingredienti e di sapori diversi. Primo fra tutti: il peperoncino. Rosso, piccante e profumato, il peperoncino ripieno è il protagonista di questa ricetta facile in cui tutto il tempo che ti servirà sarà press'a poco il tempo di cottura della pasta. I peperoncini di Calabria farciti di tonno, i peperoni rossi e i peperoni verdi, i filetti di alici di Sicilia e un buon pacco di pasta di Gragnano, come i paccheri che lo chef Massimo Spallino ha usato per questa ricetta, faranno la bontà di questo primo piatto veloce, nutriente ma, soprattutto, gustoso e buono!
Il trucco di questa ricetta, ciò che la rende facile e soprattutto velocissima, è la scelta dei due ingredienti principali: i peperoncini farciti e i filetti di acciughe. Da un lato le acciughe si scioglono in padella con olio e cipolla e creano una base perfetta per il sugo di verdure. Dall'altro, la farcitura a base di tonno, alici e capperi del peperoncino di Calabria diventa essa stessa una parte consistente del sugo e si va ad amalgamare con le acciughine precedentemente aggiunte. Dopodiché, si tratta soltanto di pulire i peperoni stando attenti a rimuovere i semini e la parte bianca (che è davvero difficile da digerire) e di tagliarli a cubetti piccoli e di misura simile tra loro. Questo non per una pura pignoleria, ma perché, se le verdure sono tagliate tutte piccole, ci mettono poco a cuocere e se sono di misura uguale, cuociono tutte nello stesso tempo e il risultato sarà omogeneo.
La scelta dei peperoni
Gialli, rossi o verdi...non sai deciderti? Ti basta sapere che: i gialli sono più zuccherini, i verdi sono più piccanti (ancora di più quando sono piccolini), mentre quelli rossi sono molto più delicati.