Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Veloci Ricetta per il riso al salto
Primi Piatti
Chef - 12/09/2023

Ricetta per il riso al salto

Preparazione : 15 min
Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Media
riso-al-salto

Ingredienti

4 persone
220 g riso Carnaroli
50 g burro
2 bustine zafferano
40 g Parmigiano Reggiano grattugiato Sapori & Dintorni Conad
Brodo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Burro q.b.

Il riso al salto è un piatto tradizionale italiano, tipico in particolare della cucina lombarda che incanta i palati con la sua croccantezza e il suo sapore avvolgente. Nasce come una ricetta di “riciclo”, per non sprecare il riso allo zafferano avanzato, ed è diventato una vera prelibatezza, presente sulla carta di tanti ristoranti tipici lombardi.

 

Come preparare il riso al salto

 

La preparazione del riso al salto è semplice ma richiede un tocco di maestria. Prendete una padella, ungetela con del burro e stendetevi all’interno il riso allo zafferano avanzato schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Accendete il fuoco e fate dorare il riso, sino a che si compatterà ben bene, formando una crosta croccante. Serviranno 10-12 minuti. Per girarlo potete aiutarvi con un coperchio, come se steste girando una frittata: coprite la padella e rovesciate il riso sul coperchio, facendo attenzione a non romperlo. Mettete dell’altro burro nella padella e poi, con delicatezza, fateci scivolare il riso dentro, perché si abbrustolisca anche su questo lato. Altri dieci minuti di cottura e poi il vostro riso al salto sarà pronto.

 

L’origine del riso al salto

 

Il riso al salto ha origini umilie affonda le radici nella tradizione contadina del Nord Italia, in particolare della Lombardia. Questo piatto nasce come una soluzione creativa per utilizzare il classico risotto alla milanese avanzato. Per prepararlo infatti si utilizza il riso già cotto, schiacciato e saltato nel burro, procedimento che permette di ottenere la caratteristica crosticina croccante che si forma sulla superficie. Prepararlo è semplice e veloce, occorre soltanto un poco di manualità nel rigirarlo senza che si rompa.

Procedimento

preparare risotto

Step 1

Sciogliere lo zafferano in una ciotolina con dell’acqua. Preparare il riso alla milanese, quindi tostare il riso in una padella. Poi bagnarlo con un po’ di brodo e cuocerlo per circa 12 minuti, aggiungendo altro brodo man mano che si asciuga.

frullare

Step 2

A metà cottura aggiungere lo zafferano.

cuocere pasta

Step 3

Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco e mantecare con burro e Parmigiano grattugiato.

guarnire con paprika e cipolla

Step 4

Far raffreddare il risotto, poi stenderlo su una placca da forno e metterlo in frigorifero finché non è completamente freddo.

www.conad.it

Step 5

Dopodiché formare delle grosse sfere.

www.conad.it

Step 6

Schiacciarle in un coppapasta in modo da ottenere un disco.

friggere riso

Step 7

Posizionare i dischi sulla placca e metterli in freezer per una notte. Il giorno seguente, in una padella far sciogliere il burro e rosolare i dischi di riso ancora congelati da entrambi i lati, fino ad ottenere una crosticina croccante.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
CONAD Zafferano 3 bustine da 0,1 g-image
CONAD Zafferano 3 bustine da 0,1 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g
Vai alla spesa online