In estate, un piatto di spaghetti al pomodoro è il miglior primo piatto che si possa mangiare. Leggeri, saporiti e delicati, gli spaghetti al pomodoro sono composti con pochi e semplici ingredienti: spaghetti, pomodoro, basilico, aglio e olio... 5 ingredienti per un risultato da chef. L'accoppiata spaghetti-pomodoro è un po' come dire re e regina. Il re pomodoro e la regina pasta, dominano sulla cucina italiana presenziando in tantissime ricette che li vedono protagonisti. La pasta al sugo è uno di quei cibi che dà estrema sicurezza in tavola, piace a tutti e specie ai bambini. Rappresenta una di quelle ricette semplici e veloci da preparare, ma bisogna conoscere i trucchetti per traformare un piatto povero in piatto gourmet. Lo chef Stefano De Gregorio ha deciso di svelarci i suoi segreti su come preparare il sugo perfetto.
Come preparare il sugo
Il sugo al pomodoro è un preparato che si presta a molte ricette. Dagli spaghetti al pomodoro alle uova al pomodoro, il suo consumo non conosce ricetta o ingrediente con cui non possa essere utilizzato.
Per preparare il sugo perfetto bisogna sempre mettere in primo piano 2 cose: stagionalità e qualità delle materie prime.
Partire da un prodotto fresco, di stagione e di alta qualità è quello che rende un piatto semplice un piatto gourmet.
Gli ingredienti sono pochi, semplici e poveri: pomodoro, aglio, olio e basilico.
Lo chef consiglia di utilizzare i pomodori San Marzano che si prestano divinamente per preparare il sugo.
Detto questo, i pomodori devono essere sbollentati per essere poi pelati. L'aglio, rigorosamente in camicia, andrà soffritto insieme ai gambi del basilico e poi messi da parte. Dopo il soffritto, il pomodoro andrà messo in padella nell'olio aromatizzato all'aglio e basilico. La cottura deve essere dolce e non deve mai essere più di 20/25 minuti, in base al liquido contenuto nei pomodori. Parte dell'olio andrà messo a crudo insieme alle foglie di basilico spezzettate e, se condite una pasta, una spolverata di parmigiano sopra è davvero obbligatoria.