Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Veloci Spaghetti al pomodoro
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 17/02/2020

Spaghetti al pomodoro

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
spaghetti-al-pomodoro-image

Ingredienti

4 persone
320 g di spaghetti
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
Basilico
Sale
Olio extravergine d'oliva

In estate, un piatto di spaghetti al pomodoro è il miglior primo piatto che si possa mangiare. Leggeri, saporiti e delicati, gli spaghetti al pomodoro sono composti con pochi e semplici ingredienti: spaghetti, pomodoro, basilico, aglio e olio... 5 ingredienti per un risultato da chef. L'accoppiata spaghetti-pomodoro è un po' come dire re e regina. Il re pomodoro e la regina pasta, dominano sulla cucina italiana presenziando in tantissime ricette che li vedono protagonisti. La pasta al sugo è uno di quei cibi che dà estrema sicurezza in tavola, piace a tutti e specie ai bambini. Rappresenta una di quelle ricette semplici e veloci da preparare, ma bisogna conoscere i trucchetti per traformare un piatto povero in piatto gourmet. Lo chef Stefano De Gregorio ha deciso di svelarci i suoi segreti su come preparare il sugo perfetto.

Come preparare il sugo

Il sugo al pomodoro è un preparato che si presta a molte ricette. Dagli spaghetti al pomodoro alle uova al pomodoro, il suo consumo non conosce ricetta o ingrediente con cui non possa essere utilizzato.
Per preparare il sugo perfetto bisogna sempre mettere in primo piano 2 cose: stagionalità e qualità delle materie prime.
Partire da un prodotto fresco, di stagione e di alta qualità è quello che rende un piatto semplice un piatto gourmet. 
Gli ingredienti sono pochi, semplici e poveri: pomodoro, aglio, olio e basilico.
Lo chef consiglia di utilizzare i pomodori San Marzano che si prestano divinamente per preparare il sugo. 
Detto questo, i pomodori devono essere sbollentati per essere poi pelati. L'aglio, rigorosamente in camicia, andrà soffritto insieme ai gambi del basilico e poi messi da parte. Dopo il soffritto, il pomodoro andrà messo in padella nell'olio aromatizzato all'aglio e basilico. La cottura deve essere dolce e non deve mai essere più di 20/25 minuti, in base al liquido contenuto nei pomodori. Parte dell'olio andrà messo a crudo insieme alle foglie di basilico spezzettate e, se condite una pasta, una spolverata di parmigiano sopra è davvero obbligatoria.

 



 

Procedimento

Step 1

Riempite una pentola capiente con abbondante acqua e portatela a bollore su fuoco alto. Quando l’acqua sta iniziando a bollire aggiungete il sale. Per salare correttamente l’acqua serviranno circa 30 g di sale grosso. Immergete gli spaghetti nell’acqua quando riprende il bollore

Step 2

Prendete uno spicchio d’aglio e lasciatelo con la camicia. In questo modo il sapore dell’aglio resterà più delicato. Schiacciate lo spicchio d’aglio con l’aiuto del coltello e tenetelo da parte. Prendete il mazzetto di basilico, lavatelo e dividete i gambi dalle foglie, senza però buttare via niente.

Step 3

Prendete una padella capiente e mettetela a scaldare su fuoco medio. Aggiungete poco olio extra vergine d’oliva e unite lo spicchio d’aglio schiacciato senza bruciarlo. Aggiungete in padella i gambi di basilico e fateli scaldare per circa 4 minuti, poi eliminate i gambi e l’aglio. 

Step 4

Mettete i pomodori pelati in una ciotola capiente e schiacciateli. Potete usare una forchetta per farlo, ma sarebbe meglio usare le mani. Mettete tutto il contenuto della ciotola nella padella in cui avete cotto gambi e aglio, lasciando il fuoco moderato. Fate cuocere per qualche minuto.

Step 5

Una volta che siete arrivati a metà della cottura della pasta, scolatela direttamente nella padella con pomodoro. Ricordatevi di tenere da parte dell’acqua di cottura della pasta da aggiungere per rendere il risultato finale più cremoso. Ora ultimate la cottura della pasta in padella col pomodoro. 

Step 6

Verso la fine della cottura della pasta, aggiungete le foglie di basilico in padella tenendone da parte qualcuna da aggiungere fresco. Saltate bene la pasta, se necessario aggiungete ancora poca acqua di cottura. Mettete la pasta al pomodoro nel piatto, con un filo d’olio a crudo e del basilico fresco.

Vai alla spesa online
CONAD Pomodori Pelati 3 x 400 g-image
CONAD Pomodori Pelati 3 x 400 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
CONAD Sale Alimentare Fino 1000 g-image
CONAD Sale Alimentare Fino 1000 g
Vai alla spesa online