Un'idea per trasformare un classico piatto di spaghetti alla carbonara e renderlo una ricetta speciale? Aggiungi della stracciatella e delle foglie di salvia fritta prima di servire e completerai il piatto aggiungendo quindi elementi croccanti ed elementi morbidi, trasformando questo un semplice primo piatto di pasta in una ricetta da vero chef in versione gourmet, con il giusto equilibrio di sapori, colori e consistenze.
I consigli perché tutto riesca alla perfezione?
- Scegli delle uova a pasta gialla, coloreranno la tua carbonara e saranno più saporite. Sceglile freschissime e tienile a temperatura ambiente. Quando le sbatti, fallo in una ciotola capiente messa a bagnomaria. Il calore le preparerà a essere incorporate alla pasta senza che si rapprendano.
- Tieni la stracciatella fuori dal frigorifero per almeno un'ora prima di iniziare a cucinare: eviterai di raffreddare troppo la pasta quando la aggiungerai al piatto.
- Infine, un occhio alla pancetta: non aggiungere grassi per cuocerla e non renderla troppo croccante, ma cuocila quel tanto che basta perché rilasci un poco del suo grasso. Elimina il grasso in eccesso e alleggerisci il piatto, che è già molto consistente.
- Usa dell'olio di semi per friggere la salvia e, prima di farlo, ricordati di lavarla e asciugarla bene!