Sandwich di Patate

55 minuti

4 persone

Facile

sandwich-di-patate

Chef Bene Insieme

Voglia di uno stuzzichino un po’ diverso dai soliti, veloce da preparare e poco calorico? Ti suggeriamo di provare questi facilissimi sandwich di patate, che – oltre a essere buonissimi – sono anche belli da vedere e renderanno il tuo aperitivo con gli amici davvero speciale!

Il concetto è semplice: ricreare un sandwich con pochi ingredienti e sostituire il pane con delle golose patate. Non delle patate qualunque, però: per questa ricetta abbiamo scelto le deliziose Patate della Sila IGP, una varietà coltivata sull’omonimo altipiano, in Calabria.

I tempi di cottura, rispetto alle patate comuni, sono lievemente più lunghi, perché la patata della Sila è molto più ricca di amido: una caratteristica che la rende non soltanto più appetitosa rispetto alle altre varietà, ma anche più consistente, e quindi adatta a questa preparazione per la quale sconsigliamo l’uso eventuale di patate dalla polpa più farinosa. Questa particolarità, che contraddistingue il prodotto, è dovuta al clima di cui gode sull’altopiano della Sila, a 1000 metri sul livello del mare: l’unico posto di montagna situato al centro del Mediterraneo.
La patata della Sila rappresenta una fonte di reddito per gli operatori locali e testimonia un forte legame culturale con il territorio grazie alle numerosissime sagre sparse per tutta la regione durante l’anno e grazie al largo impiego che se ne fa in cucina anche nelle ricette della gastronomia tradizionale, come ad esempio pasta, patate e uova, oppure pasta e patate al forno, o come pasta, patate, finocchio e carne.

Servi i tuoi deliziosi sandwich di patate con un TRENTINO DOC CHARDONNAY COSTALTA, servito a 10°-12°: secco, particolarmente armonioso e sapido, con un piacevole fondo che ricorda la frutta matura, sprigiona un profumo fragrante di mela, con ricordi di frutta esotica e di fiori di mandorlo; davvero perfetto per accompagnare l’aperitivo e in abbinamento ai sapori fragranti di questa ricetta!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: TRENTINO DOC CHARDONNAY COSTALTA

Ingredienti per quattro persone

  • 12 patate, piuttosto piccole, non farinose
  • 120g di formaggio affettato
  • 120g prosciutto cotto affettato
  • 2-3 rametti di salvia
  • 2 cucchiai di burro

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: