La frutta secca esce dall’ambito della pasticceria per incontrare la più pregiata delle carni: quella di vitello. Il risultato del loro incontro è l’equilibrio perfetto rintracciabile in questo piatto: alla croccantezza delle noci fanno eco la morbidezza della carne e la scioglievolezza della salsa. In altre parole, una delizia memorabile, ideale per i giorni di festa.
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Pulite l’arrosto dalle impurità e dal grasso, quindi legatelo inserendo tra la carne e lo spago il rametto di salvia e quello di rosmarino. Se preferite, potete far fare tutte queste operazioni al vostro macellaio di fiducia.
Step 2
Salate e pepate la carne prima di porla in una padella calda con un filo d’olio extravergine: scottate l’arrosto su tutti i lati, così che trattenga al suo interno i succhi. Aggiungete ora le verdure pulite e tagliate a pezzettini, fate rosolare bene, quindi sfumate con il vino bianco.
Step 3
È il momento di unire la frutta secca e il latte e di trasferire il tutto in una teglia, che infornerete a 200°C. Lasciate cuocere per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate, eliminate lo spago, tagliate l’arrosto a fette e distribuitelo nei piatti.
Step 4
Frullate il fondo di cottura: otterrete una salsa con la quale irrorare l’arrosto, che guarnirete con un po’ di frutta secca rimasta intera.