È possibile rinnovare un piatto tradizionale con la sola aggiunta di una salsa? La risposta dei nostri chef è decisamente sì, e per verificarne l’esattezza basta assaggiare questo cotechino con purea di patate, reso ancor più prezioso dalla salsa al melograno: bello da vedere e straordinario al palato, è un secondo piatto degno del miglior cenone.
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Innanzitutto, preparate la salsa a base di melograno, che vi servirà per condire il piatto una volta completato. Sgranate il melograno, stando attenti a rimuovere bene la buccia esterna e tutte le parti interne che non siano i chicchi, per evitare che la salsa risulti amara: passate i chicchi con un frullatore a immersione, filtratene il succo e unite un pizzico di sale
Step 2
Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete l’olio a filo sbattendo con una frusta. La salsa sarà pronta quando le due componenti (il succo di melograno e l’olio) saranno ben legate e amalgamate. A quel punto, lasciatela riposare in frigorifero fino all’uso, per evitare che smonti.
Step 3
Passate quindi alle patate: sbucciatele, tagliatele a pezzi medio-grandi e ponetele in una pentola. Ricoprite di acqua fredda e accendete la fiamma. Dopo qualche minuto, quando l’acqua giungerà a ebollizione, aggiungete un cucchiaio abbondante di sale grosso.
Step 4
Contemporaneamente, mettete sul fuoco il cotechino precotto e cuocetelo in acqua fredda per circa 20 minuti. Quando le patate saranno pronte, scolatele, schiacciatele con una frusta o un mestolo di legno, regolate di sale e di pepe, quindi mescolatele bene con il burro.
Step 5
Distribuitele infine nel piatto da portata, adagiatevi sopra il cotechino tagliato a fette e terminate guarnendo con la salsa di melograno.