Lo street food per eccellenza, il parente stretto del panino ma con una marcia in più, un secondo piatto veloce ma completo, ecco sua maestà l’hamburger: due fette di pane morbido e dolce che racchiudono carne saporita accompagnata da ingredienti unici dal sapore goloso. L’hamburger in realtà è molto più di un secondo veloce, è un esercizio di stile e di creatività. Quanti abbinamenti si possono inventare con un hamburger? Infiniti. Pensate soltanto all’imbarazzo della scelta davanti alla carne e agli interminabili accostamenti che si possono fare con ingredienti di stagione, salse, erbe aromatiche, cotture e consistenze. L’hamburger è inconfondibile ma non è mai lo stesso e quello che prepariamo insieme oggi è davvero speciale.
Ingredienti di eccellenza
In qualsiasi modo vogliate preparare il vostro hamburger, siamo certi che sarà un successo, ma la ricetta che vi proponiamo oggi ha davvero una marcia in più. A partire proprio dalla carne che abbiamo scelto, l’hamburger di razza piemontese, una carne tenera e pregiata con un gusto davvero speciale. Ed è proprio da questo che dovete partire, dal gusto della carne. Tutti gli ingredienti sono importanti quando si parla di hamburger, ma carne e pane sono la base di questo piatto semplice ma indimenticabile. Insieme alla carne di razza piemontese, nel nostro hamburger c’è tutta la dolcezza della mozzarella fior di latte, morbida e succosa, in contrasto con la croccantezza del guanciale e la sapidità del velo di maionese. L’ingrediente speciale di questa ricetta sono i pomodori che non vengono messi a crudo come al solito ma tostati rapidamente in padella per dargli un sapore insolito, leggermente amarognolo e molto piacevole, ma allo stesso tempo asciuga l’acqua in eccesso che rischierebbe di bagnare eccessivamente il pane. E a proposito di bagnare il pane, ricordatevi di far scolare la mozzarella con un po’ di anticipo in modo che non ci sia acqua in eccesso.
La carne di razza piemontese
La carne di razza Piemontese è un’eccellenza assoluta nel panorama gastronomico mondiale, fiore all’occhiello del made in Italy. È una carne che si distingue da tutte le altre per la sua insuperabile tenerezza e per le sue caratteristiche nutrizionali, visto che si tratta di una carne molto magra, ma questo non fa assolutamente perdere gusto e texture. Il segreto della tenerezza della razza piemontese è da cercare nella trama connettiva del tessuto muscolare, questo rende molto più semplice la masticazione.