Tagliata piemontese con peperonata, catalogna e cavolfiore giallo è la ricetta dello chef Carlo Molon: ottima carne scottata e verdure sbollentate e ripassate in padella. Ecco un piatto sano ed quilibrato, soprattutto facilissimo da preparare. Un classico che possiamo portare in tavola sia a pranzo che a cena, un secondo di carne super semplice che vi ricorda che basta qualche trucchetto per cucinare bene cose semplici e buone.
La tagliata piemontese
La carne piemontese è uno dei prodotti tipici più importanti, conosciuti e apprezzati della zona, oltre ovviamente al pregiatissimo tartufo bianco e alla lunga lista di vini sublimi tipici del Piemonte. In particolare, la carne tipica piemontese è quella della fassona. Una razza che oggi viene allevata per lo più nelle province di Asti, Cuneo e Torino, ma che si trova ovunque. La fassona piemontese è una delle razze bovine più pregiate al mondo. La sua carne ha delle caratteristiche che la rendono unica: è particolarmente tenera e magra, ma allo stesso tempo gustosa.
Come cuocere le verdure
Per cuocere le verdure e renderle un po' più saporite, sbollentatele o cuocetele al vapore prima e poi ripassatele in una padella con olio caldo, uno spicchio d'aglio e un tocco di peperoncino fresco affettato finemente. Un cucchiaio di olio e qualche minuto in padella renderanno le verdure decisamente più saporite!