Arrosto di maiale, mele e lamponi: un trio che dà vita a un piatto dal sapore sorprendente. È ideale da portare in scena durante le feste natalizie.
Arrosto, piatto simbolo delle feste
L'arrosto è una di quelle ricette che in molte culture incarna l'essenza della cucina tradizionale. In Italia è il secondo piatto per eccellenza delle feste, soprattutto quelle di Natale.
Il punto di partenza pe preparare un ottimo arrosto è scegliere la carne: in questo caso, useremo della lonaza di maiale.
La glassa di lamponi
Molto spesso l'arrosto viene servito accompagnato da una salsa, per mantenere una certa umidità e dare più sapore alla carne.
In questo caso, la preparareremo usando i lamponi, per garantire un colore rosso molto natalizio al piatto finale e un buon profumo. Basterà cuocere i lamponi in un pentolino con lo zucchero e un po' di acqua, quindi filtrare e poi usare la salsa ottenuta per spennellare l'arrosto una volta cotto.
Se avanza dell’arrosto di maiale, utilizzatelo per preparare un delizioso panino con maiale arrosto. Tagliate il maiale a fette sottili e aggiungetelo a dei sandwich.