Lo spezzatino di faraona con zucca e albicocche è una ricetta per un secondo piatto sfizioso in completo tema arancione. Si tratta di un modo semplice di cucinare la faraona per ottenere un perfetto spezzatino autunnale che non ti farà stare ore ai fornelli e che si gusta bene anche stemperato.
Basta rosolare uno spicchio d'aglio in padella con un po' di burro e un rametto di timo. Poi, nella stessa padella, si rosolamo anche carne, zucca che sono portate a cottura utilizzando lo stesso vapore degli alimenti.
Le albicocche disidratate rendono il piatto ancor più goloso e arrotondano il sapore del piatto andando in contrasto al sapore deciso della carne di faraona.
Il tocco dello chef Stefano De Gregorio
È utilizzare dell'aceto di mele per dare al piatto una nota acida, un tocco tanto semplice quanto efficace in una preparazione che preveda due ingredienti dolci come zucca e albicocche.
Un piatto che profuma di autunno e che si apprezza sin da subito nelle prime cene più fresche della stagione, anche perché non prevede lunghissime cotture come i più comuni spezzatini. La carne di faraona, infatti, come la carne avicunicola in genere, non necessita troppo tempo per risultare morbida.
Zucca: una risorsa in cucina
Ogni stagione ha le sue verdure tipiche. In inverno, ad esempio, sono perfette le cime di rapa o le biete e la verza, tutte verdure che si abbinano perfettamente a formaggi come asiago, caciotte e taleggi poco stagionati. I funghi sono tipicamente autunnali e si sposano alla perfezione con la mozzarella. Ma è la zucca la vera risorsa in cucina perché si utilizza sia per il dolce che per il salato e si mantiene intatta anche per mesi presenziando sulle tavole dall'autunno fino a primavera.
Ricette con la zucca