Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Spezzatino di faraona con zucca e albicocche
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2020

Spezzatino di faraona con zucca e albicocche

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
spezzatino-di-faraona-image

Ingredienti

4 persone
600 g di polpa di faraona
500 g di zucca a cubetti
8 albicocche disidratate
Timo fresco
Sale
Burro
40 ml di aceto bianco
1 spicchio d'aglio

Lo spezzatino di faraona con zucca e albicocche è una ricetta per un secondo piatto sfizioso in completo tema arancione. Si tratta di un modo semplice di cucinare la faraona per ottenere un perfetto spezzatino autunnale che non ti farà stare ore ai fornelli e che si gusta bene anche stemperato.

Basta rosolare uno spicchio d'aglio in padella con un po' di burro e un rametto di timo. Poi, nella stessa padella, si rosolamo anche carne, zucca che sono portate a cottura utilizzando lo stesso vapore degli alimenti.

Le albicocche disidratate rendono il piatto ancor più goloso e arrotondano il sapore del piatto andando in contrasto al sapore deciso della carne di faraona. 

Il tocco dello chef Stefano De Gregorio

È utilizzare dell'aceto di mele per dare al piatto una nota acida, un tocco tanto semplice quanto efficace in una preparazione che preveda due ingredienti dolci come zucca e albicocche. 

Un piatto che profuma di autunno e che si apprezza sin da subito nelle prime cene più fresche della stagione, anche perché non prevede lunghissime cotture come i più comuni spezzatini. La carne di faraona, infatti, come la carne avicunicola in genere, non necessita troppo tempo per risultare morbida. 

Zucca: una risorsa in cucina

Ogni stagione ha le sue verdure tipiche. In inverno, ad esempio, sono perfette le cime di rapa o le biete e la verza, tutte verdure che si abbinano perfettamente a formaggi come asiago, caciotte e taleggi poco stagionati. I funghi sono tipicamente autunnali e si sposano alla perfezione con la mozzarella. Ma è la zucca la vera risorsa in cucina perché si utilizza sia per il dolce che per il salato e si mantiene intatta anche per mesi presenziando sulle tavole dall'autunno fino a primavera.

Ricette con la zucca

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare lo spezzatino di faraona con zucca e albicocche, in una padella calda, iniziare a rosolare uno spicchio d'aglio con il burro e il timo. Dopo qualche minuto rimuovere il timo e aggiungere la polpa di faraona a pezzi. Rosolare la carne a fiamma viva e omogeneamente su tutti i lati, ci vorranno circa 10 minuti

step2-image

Step 2

Rosolata la carne, aggiungere la zucca a cubetti e rosolarla per 5 minuti, regolare di sale, sfumare con l'aceto fino a quando evapora, abbassare la fiamma e coprire col coperchio

step3-image

Step 3

Nel frattempo, tagliare le albicocche disidratate a striscioline poi aggiungerle alla padella, cuocere tutto fino a che si ammorbidisce la zucca e regolare ancora di sale se necessario. Servire subito con foglioline di timo fresco

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Albicocche Senza Nocciolo Biologiche 150 g-image
CONAD VERSO NATURA Albicocche Senza Nocciolo Biologiche 150 g
CONAD VERSO NATURA Aceto di Mele Biologico 500 ml-image
CONAD VERSO NATURA Aceto di Mele Biologico 500 ml
Vai alla spesa online