Il cappone ripieno è un grande classico del Natale. Questa versione tradizionale con farcitura di carne e contorno di patate sabbiate è ideale da servire al centro della tavola in un’occasione di festa.
Il ripieno del cappone
Ad alcuni può sembrare difficile da preparare ma in realtà il ripieno del cappone si può fare tranquillamente anche a casa. Non è molto diverso dalla preparazione delle polpette o del polpettone.
Si parte mescolando macinato e prosciutto, si aggiungono cipollotto, aglio e prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, i pinoli, sale e pepe. Inine si farcisce il cappone, chiudendolo bene con degli stuzzicadenti.
L'importante prima di infornarlo è massaggiare bene la superficie del cappone con le burro, per evitare che bruci in cottura, e farlo cuocere a lungo con sedano e carota tritati grossolanamente.
La salsina di accompagnamento
Un'idea in più per ottenere un'ottima e gustosa salsina di accompagnamento. Frullate il sedano, la carota e la cipolla arrostite e trasformatele in una salsina da servire in antipasto con dei crostini o del carpaccio di carne.