A chi non piace il polpettone? Impossibile, una fetta tira l’altra esattamente come succede per le polpette!
Il polpettone di carne e verdure, a base di macinato di bovino e spinaci, è un secondo piatto bilanciato e nutriente, ricco di gusto e completo, tanto da poter diventare anche piatto unico. Facile da preparare, è molto comodo perché può essere cotto il giorno prima e consumato quello successivo.
Inoltre si adatta a tantissime occasioni diverse: è perfetto per il pranzo della domenica, si può essere mangiato tiepido in ufficio e fa un’ottima figura anche a un picnic.
Lo consigliamo in abbinamento a una fresca insalata primaverile, a base di cetrioli, ravanelli e cipollotti bianchi, ai quali si possono aggiungere volendo anche pomodori e carote.
Una variante simpatica del classico polpettone, da preparare se ci sono bambini in casa, è quello in crosta a forma di coccodrillo, dove la carne viene avvolta da un disco di pasta sfoglia e modellata per assumere una forma che ricorda il grande rettile.
Se avanzano degli spinaci, si possono usare il giorno dopo per preparare delle polpette vegetariane, mescolandoli insieme alle patate e creando una crosta con i semi di sesamo.