Il carpaccio di bresaola, fagiolini e asparagi è un antipasto light, veloce e facile da preparare. È una ricetta ideale per un pranzo di una calda giornata estiva. Oltre ad essere infatti fresco e leggero, è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale che permette di riprendere energie senza appesantirsi. Da una parte infatti abbiamo la bresaola, che apporta proteine ed amminoacidi, e dall’altra le verdure di stagione, che forniscono fibre e vitamine.
Può essere servito sia come antipasto ma anche come secondo piatto o piatto unico aumentando le dosi.
Bresaola, il salume light
La bresaola è un salume di carne di manzo, prima salata e poi essiccata. È un salume crudo, di colore rossastro più o meno scuro o acceso a seconda delle carni impiegate. È un salume tipico soprattutto in Valtellina, dove è stato riconosciuto prodotto IGP.
La bresaola è contraddistinta da un contenuto proteico elevato, una quantità di grassi molto bassa e un apporto calorico ridotto. È inoltre naturalmente ricca di sali minerali, soprattutto ferro, zinco, fosforo e potassio. È considerata per questo un salume light, che risponde bene alle esigenze nutrizionali del consumatore attento alla propria alimentazione.
Ricette light con bresaola
Ecco tante altre ricette per gustare questo salume in gustose ricette: