State organizzando una serata tra amici e state cercando qualcosa di originale da proporgli? Vi proponiamo degli uramaki di bresaola e verdurine, un piatto fusion capace di riunire due paesi in un sol boccone. La cultura e i sapori giapponesi si fondono con quelli italiani e creano un binomio innovativo e sorprendente. Freschi e gustosi, gli uramaki sono ideali sia per un aperitivo, come secondo piatto o anche come piatto unico.
Come fare gli uramaki
Tra le specialità giapponesi che negli ultimi anni hanno conquistato l’Italia non possiamo non citare gli uramaki. Gli uramaki sono un tipo di sushi e si presentano come rotoloni di riso ripieni di alga nori e ingredienti vari. A differenza dei maki, negli uramaki il riso è all’esterno e l’alga invece è posta al centro. Il ripieno degli uramaki è molto vario anche se tradizionalmente contiene pesce crudo accompagnato da verdura o frutta.
Ma come fare gli uramaki? Per preparare gli uramaki sono tre gli ingredienti fondamentali: il riso nishiki, ovvero il riso per sushi già cotto, l’alga nori e il makisu, la tipica stuoietta giapponese. Una volta che avete tutto l’occorrente impellicolate il makisu e stendetelo su un piano, poi posizionate mezzo foglio di alga nori con la parte più lucida a contatto con la stuoia.
Le parti più complicate sono l’aggiunta del riso e la chiusura dell’uramaki ma seguendo passo passo il procedimento non avrete problemi. L’alga deve essere posizionata verso di voi, quasi al bordo del makisu, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo. A questo punto inumiditevi le mani e stendete il riso sopra l’alga nori in modo uniforme. Poi sollevate delicatamente l'alga e capovolgetela in modo che il riso sia a contatto con la stuoia e l'alga rivolta verso l’alto. Dopo aver aggiunto la bresaola, il formaggio e l’insalatina sollevate con entrambe le mani il bordo della stuoia più vicino a voi e iniziate ad arrotolare. Fate una leggera pressione con le dita, spingendo gli ingredienti verso l’interno, poi sollevate di nuovo la stuoia e terminate di arrotolare il roll, premendo in modo che sia ben chiuso.
Bresaola della Valtellina IGP
In questi versione fusion, vi proponiamo di farcire i vostri uramaki con ingredienti italiani: Bresaola della Valtellina IGP, formaggio spalmabile e insalata. La bresaola della Valtellina è un salume italiano prodotta con carne di manzo salata e stagionata. È un prodotto agroalimentare a Indicazione Geografica Protetta tipico della regione Lombardia e prodotta in particolare nella provincia di Sondrio.
La bresaola è tra i salumi più magri in commercio, con un alto contenuto proteico ma una bassa quantità di grassi. È adatto a chi segue diete proteiche e chi vuole stare leggero pur concedendosi una golosa coccola gastronomica.