Non vogliamo il solito burger, quello che ormai sappiamo preparare tutti, mettere tra due fette di pane e servire con un po' di ketchup. Vogliamo un burger diverso, un hamburger che parli italiano. E lo chef Stefano De Gregorio ha preparato una ricetta perfetta per fare un burger all'italiana, pieno di gusto e di sapore, proprio a partire dalla carne. Si tratta innanzitutto di un doppio burger, quindi un pieno di proteine, avvolto da due fette di pane. Stavolta non useremo il solito pane da hamburger dal retrogusto dolciastro, ma un pane nostrano. Abbiamo scelto una tartaruga, perfetta per raccogliere tutto il sapore del ripieno senza mai sovrastarlo. Ma cosa c'è all'interno di questa tartaruga? Due hamburger di Chianina, dall'aroma avvolgente, cavolo viola, pecorino e una meravigliosa salsa verde. Preparare questo burger è davvero semplicissimo, e portarlo a tavola trasformerà il vostro pranzo in qualcosa di speciale.
Tutta la tradizione della salsa verde
Per parlare di salsa verde dobbiamo trasferirci per un attimo in Piemonte, attingere a piene mani da una tradizione di salse che accompagnano da sempre la carne. In particolare quella del bollito, che di salse ne vuole 7, tra cui appunto la nostra amata salsa verde. Oltre che il bollito, la salsa verde è fantastica per accompagnare qualsiasi tipo di carne. Ha il pregio di essere fatta con ingredienti molto semplici, che tutti abbiamo in casa. Alla base della salsa verde, una delle più famose, c'è il prezzemolo fresco. Il prezzemolo va lavato e asciugato per poi essere ammollato nell'aceto. In aggiunta ci sarà del panne raffermo ammollato in acqua, aglio sbucciato e schiacciato, cetriolini, capperi e acciughe. Già dall'elenco degli ingredienti si capisce molto bene che abbiamo a che fare con la Ferrari delle salse. Per finire schiacciamo dentro al composto i tuorli, per dargli un po' di corpo, e finiamo con l'olio extra vergine d'oliva a filo. Una delizia così non si era mai vista.
Preparare un hamburger perfetto
Per preparare un hamburger perfetto, come quelli serviti al ristorante dal vostro chef preferito, dovete, per prima cosa, fare molta attenzione alla carne. Per questa ricetta abbiamo scelto l'eccellenza della Chianina, ma andrà benissimo anche della carne di razza piemontese. Basta prestare sempre la giusta attenzione alla qualità. Tenete la carne in frigorifero fino all'ultimo momento, in questo modo il vostro hamburger manterrà la forma e non si scalderà troppo al centro una volta a contatto con il calore. Anche il sale va aggiunto un momento prima di cuocere i burger. Condite la carne soltanto quando sarete pronti a cuocerla per evitare la dispersione dei succhi durante la cottura. La carne va maneggiata il meno possibile, non schiacciatela mai mentre è sulla piastra. Se lo fate rischiate solo di ottenere una carne secca e rovinare il risultato finale. Se preparate l'hamburger in padella, copritelo sempre con un coperchio e non cuocetelo mai per più di 10 minuti.