Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Filetto alla Wellington
Secondi Piatti
Chef - 10/12/2021

Filetto alla Wellington

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Alta
filetto-alla-Wellington-image

Ingredienti

4 persone
800 g filetto di manzo
400 g funghi champignon
30 g funghi secchi
200 g prosciutto crudo
1 rotolo di pasta brisé o sfoglia 
Senape qb
1 tuorlo d’uovo Percorso Qualità Conad
Panna fresca qb
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb
Pepe qb

Oggi vi proponiamo una ricetta per un secondo piatto di gran classe che avrete sicuramente già sentito nominare: il filetto alla Wellington. Si tratta di un filetto di manzo in crosta preparato avvolgendo la carne in uno strato di salsa ai funghi, prosciutto crudo e pasta brisé.

È un piatto molto scenografico e d’effetto, oltre che buonissimo, perfetto da inserire per il pranzo di Natale o nelle occasioni speciali. Vediamo insieme come prepararlo per ottenere un risultato

La storia del filetto in crosta alla Wellington

Sapete come mai questo particolare filetto in crosta viene chiamato anche filetto alla Wellington? Per scoprirlo dobbiamo tornare nell’Inghilterra del XIX secolo, quando il generale inglese Arthur Wellesley ricevette nel 1815 il titolo di duca di Wellington per la sconfitta di Napoleone a Waterloo. La storia narra che il duca era un uomo di gusti difficili in cucina, finché non provò questo filetto in crosta, che diventò il suo piatto preferito. Secondo altri venne chiamato così perché assomigliava  agli stivali dello stesso generale, diventati poi famosi come Wellington’s.

Filetto alla Wellington, ricetta di un piatto raffinato

Per preparare questo raffinato piatto inglese bisogna avere a disposizione un po’ di tempo e pazienza. La carne viene infatti prima scottata in padella, poi ricoperta da una gustosa salsa ai funghi e rinchiusa in uno strato di prosciutto crudo, per poi essere avvolta nella pasta sfoglia e terminare la cottura in forno. Per ottenere un risultato perfetto è necessario far riposare la carne prima di aggiungere lo strato successivo, il che allunga i tempi di preparazione. Il risultato ripaga però tutto il tempo e la fatica. Con questo metodo di cottura infatti la carne rimane rosea all’interno e assume una consistenza morbidissima, mentre la pasta assorbe i sughi e i sapori del filetto, imprigionando il gusto e gli aromi al suo interno.

Per agevolarvi potete anche iniziare la preparazione la sera prima eseguendo le prime fasi della ricetta, per poi proseguire con la pasta sfoglia e la cottura in forno il giorno seguente. Tenete inoltre conto che la cottura del filetto avviene nel momento della rosolatura in padella. Quando è in forno, non c’è la cottura della carne, ma solo dell’involucro esterno. Quindi se volete un filetto meno roseo, dovrete prolungare la cottura in padella fino a 15 minuti: non serve che prolunghiate la cottura in forno.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per prima cosa salare e pepare il filetto di manzo. Rosolare in padella con un po’ d’olio su tutti i lati per circa 10 minuti. Una volta ben rosolato far raffreddare la carne.

step2-image

Step 2

Pulire i funghi, tagliarli finemente e trasferirli in un frullatore insieme ai funghi secchi. Frullare il tutto fino ad ottenere una pasta.

step3-image

Step 3

Trasferire il composto in una padella antiaderente e cuocerlo per fargli spurgare acqua per circa 15 minuti, continuando a girare. Quando i funghi non rilasceranno più acqua far raffreddare e tenere da parte. 

step4-image

Step 4

A questo punto riprendere il filetto e spennellarlo con la senape.

step5-image

Step 5

Poi stendere la pellicola trasparente su un tagliere, stendervi sopra il prosciutto formando una croce e aggiungere al centro un po’ di crema di funghi. Poi adagiarvi sopra il filetto e rivestirlo completamente prima con la crema e poi con il prosciutto.

step6-image

Step 6

Chiudere con la pellicola e far riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

step7-image

Step 7

Dopodiché tirare fuori il filetto dal frigo e toglierlo dalla pellicola.

step8-image

Step 8

Stendere la pasta sul tagliere, tagliarne un pezzo e tenerlo da parte: servirà per la decorazione finale. Al centro della pasta adagiare il filetto filetto, posizionando in alto la giuntura del prosciutto. Chiudere la pasta intorno al filetto e richiuderlo ancora nella pellicola. Far riposare in frigo altri 30 minuti, insieme al resto della pasta.

step9-image

Step 9

Dopodiché ricavare delle striscioline dalla pasta avanzata. Sbattere il tuorlo d’uovo con paio di cucchiai di panna e spennellare la superficie del filetto. Sistemare le striscioline di pasta intrecciandole e spennellare nuovamente. Cuocere in forno a 200°C per 30-35 minuti fino a doratura esterna. Prima di tagliare e servire, fate riposare 10-15 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg-image
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg
CONAD Percorso Qualità Da suini allevati senza uso di antibiotici Prosciutto Crudo Stagionato 100 g-image
CONAD Percorso Qualità Da suini allevati senza uso di antibiotici Prosciutto Crudo Stagionato 100 g
Vai alla spesa online