Fiorentina e fagioli al fiasco: due specialità toscane si uniscono in un secondo piatto ricco di gusto e proteine.
La bistecca alla fiorentina: simbolo della Toscana
La bistecca alla fiorentina è uno dei secondi piatti toscani più famosi e apprezzati. I segreti per ottenere una fiorentina perfetta sono fondamentalmente due:
- il taglio di carne, di alta qualità, dalla caratteristica forma "a T" con l’osso che divide il filetto e il controfiletto, con una frollatura di almeno 20 giorni, e un’altezza di circa 3 dita;
- la cottura, preferibilmente alla brace, deve far raggiungere la temperatura di circa 52°C. Esternamente deve risultare ben cotta, ma la tradizione vuole che l'interno sia al sangue, per godere a pieno della sua tenerezza.
I fagioli al fiasco, contorno dalle antiche origini
I fagioli al al fiasco sono un contorno di origine toscana che si sposa molto bene con la fiorentina. Prendono il nome dal fatto che anticamente venivano cotti in un fiasco di vetro insieme agli aromi. Anticamente si poneva il fiasco con i fagioli nei forni di campagna appena spenti, ma ancora ben caldi. Li si lasciava riposare per una notte e il mattino dopo, grazie al calore costante, li si ritrovavano perfettamente cotti. Oggi li si prepara in un tegame antiaderente, con un po’ dolio e degli aromi.