La tagliata è il classico secondo piatto di carne veloce da preparare ma dall’effetto assicurato. Saporito, gustoso ed equilibrato, da servire accompagnato con un contorno di verdure, come l’insalata di fagiolini con miele, senape e semi, una fresca insalata di crescione e carote con vinaigrette al mango oppure delle semplici verdure ripassate in padella.
Cuocere la tagliata
Preparare una tagliata non è difficile ma ci sono alcuni passaggi fondamentali: il primo è sicuramente scegliere una carne di qualità, optando per un taglio adatto alle cotture veloci e al sangue. Ottima per la tagliata è ad esempio la fassona piemontese, una delle razze di carne bovina più pregiate al mondo. Ricordiamoci di toglierla dal frigorifero almeno mezz’ora prima di cuocerla, in modo che sia a temperatura ambiente e cuocia bene uniformemente senza diventare troppo dura.
Un altro passaggio fondamentale è la cottura della tagliata: il segreto per una perfetta cottura della carne è una piastra rovente che sigilli l’esterno della carne mantenendola morbida e succosa all’interno. Attenzione anche ai tempi: bastano tre minuti per lato per ottenere una tagliata al sangue, un minuto in più per una cottura media, ma senza andare troppo oltre per non correre il rischio di cuocere troppo la carne facendola diventare dura.
La salsa alla senape
La tagliata è buonissima da sola, condita semplicemente con grani di sale e un goccio di olio a crudo. Ma provatela anche irrorata da una salsina di senape deliziosa: si prepara velocemente frullando insieme il succo di un limone, un po’ di miele di castagno, olio extra vergine di oliva e senape, fino a ottenere una crema liscia e omogenea da mettere sulla tagliata una volta cotta.
Vi piace la tagliata? Provate anche queste varianti: