La tagliata con insalata è un secondo piatto classico della cucina italiana. Succulento e gustoso, unisce il sapore della carne a quello fresco e aromatico dell'insalata, creando un binomio molto apprezzato.
L'insalata piccantina
Di solito la tagliata viene servita sul un letto di rucola (oppure con delle patate al forno). In questa ricetta, invece, la abbineremo all'insalata Piccantina da Vertical farm della linea Sapori & Idee Conad, fresca e molto pratica, perché è già pronta all'uso senza bisogno di lavaggio.
È composta da tre varietà di insalata e foglie di senape: lattughino, varietà pregiata con foglie piccole e tenere, Red Mustard, con foglie carnose di colore violaceo e gusto leggermente piccante, e Mustard Wasabina, cioè foglie di senape indiana dal sapore piccante. Il risultato è un'insalata dal gusto deciso e leggermente piccante, perfetta da abbinare a una tagliata di ottima carne.
La tagliata perfetta
Per comporre un piatto perfetto, la tagliata va cotta su una piastra rovente due minuti per lato. Poi la carne va fatta riposare per 15 minuti: solo a questo punto può essere tagliata a fette e servita.
In questa ricetta, la proponiamo servita sull'insalata piccantina e condita con alcune gocce di una glassa a base di aceto balsamico e miele, semplicissima da preparare: basta far cuocere i due ingredienti in una padella facendoli restringere.