Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Tagliata con porcini e santoreggia
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 21/01/2021

Tagliata con porcini e santoreggia

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
tagliata-con-porcini-santoreggia-image

Ingredienti

4 persone
240 g di funghi porcini
500 g di tagliata
aglio
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Tra arrosti, roastbeef e stracotti trova il suo posto tra i sontuosi secondi di carne da condividere anche la tagliata. Semplicissima e molto veloce da preparare, la tagliata ha un sapore unico e la versatilità perfetta per poter essere mangiata in ogni stagione, scegliendo ogni volta un contorno sfizioso diverso. La tagliata con i porcini è un grande must della cucina italiana, fantastica in autunno quando siamo circondati dal profumo intenso dei funghi e perfetta anche per l'inverno con il suo gusto inconfondibile che ci abbraccia. La tagliata di carne è un piatto delicato, delizioso e che piace a tutti. Va bene anche per chi è a dieta e cerca di seguire un regime alimentare ipocalorico. Vediamo insieme come prepararla alla perfezione insieme al nostro chef Stefano De Gregorio. 

Come si cucina la tagliata 

Per preparare una tagliata gustosa e saporita la prima cosa da fare è ricordarsi di toglierla in anticipo dal frigorifero perchè resti a temperatura ambiente. Una mezz'ora sarà sufficiente per garantire una cottura uniforme. Gli sbalzi di temperatura sono i primi indagati quando si ottiene una carne dura, quindi non saltate questo importantissimo passaggio. La caratteristica principale della tagliata è quella di avere una parte esterna croccante e una parte interna che rimane morbida e leggermente al sangue. Per avere questo risultato, meglio cuocerla a fuoco alto, con una bistecchiera o una griglia ben calde. Se volete una crosticina esterna ancora più croccante, tamponate la tagliata con della carta assorbente poco prima di cominciare con la cottura. A fine cottura avvolgete la carne nell'alluminio e lasciatela riposare per qualche minuti prima di tagliarla e servirla. 

La santoreggia in cucina

Chiamata anche erba pepe o erba acciuga, la santoreggia è il segreto per dare un aroma inconfondibile ai vostri piatti. Il suo gusto ricorda un po' quello del timo, intenso ma decisamente gradevole, e si sposa alla perfezione con le vostre ricette di carne, di pesce, ma anche per accompagnare verdure e legumi. Con la santoreggia potete preparare anche delle deliziose marinate per la vostra carne, utili per regalare sapore e consistenza prima della cottura. Usatela anche per le melanzane sott'olio o per creare un olio aromatico con cui condire delle verdure grigliate o una bella teglia di verdure al forno. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Fate scaldare una padella su fuoco medio. Aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate rosolare un paio di spicchi d'aglio.

step2-image

Step 2

Unite i funghi porcini e lasciateli cuocere a fiamma viva per circa 4-5- minuti.

step3-image

Step 3

Scaldate su fuoco alto la griglia o la bistecchiera. Poi mettete la tagliata su un tagliere e conditela con l'olio.

step4-image

Step 4

Quando la griglia sarà ben calda, fate cuocere la tagliata per 3 minuti per lato. Se la volete a cottura media aumentate il tempo di cottura a 4 minuti.

step5-image

Step 5

Tagliate la tagliata a fettine e conditela con olio, sale, pepe e santoreggia. Servite con i porcini saltati.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online