L’hamburger alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e gustoso a base di hamburger condito con salsa al pomodoro, alici e capperi. Una ricetta leggera e saporita per accontentare la vostra voglia di carne, con un prodotto di qualità aromatizzato con ingredienti freschi e genuini.
Hamburger di scottona
Tra tutti gli hamburger, quello preparato con carne di scottona è sicuramente uno dei migliori dal punto di vista gustativo e nutrizionale. Prende il nome dalla carne con cui è preparato, la sbottona appunto. Ma che cos’è la scottona? Non si tratta di una razza di mucca o di un taglio della carne, come la Chianina o lo scamone. La scottona è la carne della femmina di bovino tra i 15 e 22 mesi, prima della maternità. È una carne molto molto pregiata per la sua tenerezza e sapidità. Questo è dovuto alle piccole infiltrazioni di grasso contenute nella sua carne, che vanno a sciogliersi durante la cottura rendendo la carne tenera e gustosa.
Come cuocere l’hamburger di scottona
Questo tipo di carne è molto adatto alle cotture veloci, che la aiutano a mantenere intatti sapori e morbidezza. È ottima quindi per preparazioni come l’hamburger, da cuocere velocemente in padella o sulla griglia.
Alcune raccomandazioni su come cuocere l’hamburger di scottona:
- prima di cucinarlo però lasciatelo riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente;
- evitate di pungerlo con la forchetta in cottura, in modo da non far fuoriuscire tutti i succhi contenuti;
- fatelo riposare coperta dall'alluminio per qualche minuto prima di servirlo.