Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impariamo a cucinare un secondo piatto di carne buono, facile da preparare ed equilibrato. Si tratta di una pietanza succulenta, gustosa e con un perfetto bilanciamento tra note salate e dolci. Perfetta per il pranzo della domenica, la ricetta si prepara in meno di 30 minuti e permette di non complicarsi la vita pur non rinunciando al gusto. La ricetta è a base di petto d'anatra cotto in padella con tutta la pelle con abbondante burro aromarizzato al timo.
Le mele sono semplicemente scottate in padella con il burro e sfumate con il marsala. Il risultato è una carne croccante fuori, morbida e succosa all'interno. E ancora, le mele donano al piatto delle irresistibili note dolci per un risultato da maestro.
Come cucinare il petto d'anatra in padella
Il petto d'anatra in padella si prepara in maniera facile e veloce. Per insaporire al meglio la carne e fare arrivare il calore fino all'interno, è opportuno creare dei taglietti sulla superficie della pelle. É opportuno salare la carne prima di cuocerla in modo tale da farlo penetrare fino al cuore.
Una volta fatto ciò, dopo aver scaldato bene la padella e sciolto il burro al suo interno, si aggiunge il petto d'anatra intero rigorosamente dal lato della pelle. Si fa cuocere a fiamma viva per una decina di minuti avendo sempre cura di nappare per evitare che si asciughi troppo. Poi si gira e si cucina per altri 5, ma prima bisogna rimuovere buona parte di grasso dalla padella. Infatti, la pelle in cottura si trasformerà praticamente in grasso liquido, quindi da eliminare per evitare che la carne abbia l'effetto fritto.