Petto di tacchino al forno con pomodori datterini cotti al forno e crema di yogurt aromatizzata al limone. Ecco un antipasto sfizioso e soprattutto leggero che può diventare anche il ripieno per un panino gourmet, la farcitura per una focaccia da servire come aperitivo e un piatto unico da portare in ufficio per un pranzo veloce ma nutriente. La preparazione del piatto è facilissima. I datterini vengono tagliati a metà, conditi e cotti in forno. La crema di yogurt viene condita con olio, sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Le fette di tacchino al forno sono già pronte e devono solo essere disposte sul piatto.
Un antipasto, mille varianti
Che siano delle fette di tacchino al forno, delle fette di prosciutto cotto o di pollo al forno, il risultato è sempre un antipasto leggero e nutriente. Se volete aggiungere gusto e cremosità, potete preparare anche una crema di avocado (basta frullarne la polpa con olio, sale, pepe e succo di lime). Potete anche aggiungere delle olive nere denocciolate o delle olive taggiasche sott'olio. Potete aggiungere dei germogli di soia conditi a parte con olio e salsa di soia oppure un letto di songino fresco per aggiungere una parte verde e fibrosa al piatto.
Pomodorini al forno, come prepararli?
Potete cuocerli a temperatura bassa (150° C) per un'oretta oppure a temperatura più alta (180° C) per una ventina di minuti. Se avete tempo a disposizione, scegliete la prima modalità: è più delicata e lascia i datterini morbidi e croccanti insieme. Altrimeni, andrà benissimo anche la seconda; ma passiamo al condimento.
Per il condimento di questi datterini, lo chef Sefano De Gregorio insegna un metodo per assecondare il loro gusto dolce e acido al tempo stesso: aggiungere la stessa quantità di sale e zucchero e poi condire con olio extravergine e aromi misti a piacere. Timo, rosmarino, maggiorana, potete scegliere a seconda dei vostri gusti.