Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Petto di tacchino al forno con crema di yogurt e aromi
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 08/09/2020

Petto di tacchino al forno con crema di yogurt e aromi

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
petto-tacchino-forno-crema-yogurt-aromi-image

Ingredienti

4 persone
400 g petto di tacchino al forno
150 g datterini
2 rametti timo
20 g sale
20 g zucchero
la buccia di 1 limone
100 g yogurt greco
1 lime
olio extra vergine d’oliva
erbe aromatiche

Petto di tacchino al forno con pomodori datterini cotti al forno e crema di yogurt aromatizzata al limone. Ecco un antipasto sfizioso e soprattutto leggero che può diventare anche il ripieno per un panino gourmet, la farcitura per una focaccia da servire come aperitivo e un piatto unico da portare in ufficio per un pranzo veloce ma nutriente. La preparazione del piatto è facilissima. I datterini vengono tagliati a metà, conditi e cotti in forno. La crema di yogurt viene condita con olio, sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Le fette di tacchino al forno sono già pronte e devono solo essere disposte sul piatto. 

Un antipasto, mille varianti

Che siano delle fette di tacchino al forno, delle fette di prosciutto cotto o di pollo al forno, il risultato è sempre un antipasto leggero e nutriente. Se volete aggiungere gusto e cremosità, potete preparare anche una crema di avocado (basta frullarne la polpa con olio, sale, pepe e succo di lime). Potete anche aggiungere delle olive nere denocciolate o delle olive taggiasche sott'olio. Potete aggiungere dei germogli di soia conditi a parte con olio e salsa di soia oppure un letto di songino fresco per aggiungere una parte verde e fibrosa al piatto. 

Pomodorini al forno, come prepararli?

Potete cuocerli a temperatura bassa (150° C) per un'oretta oppure a temperatura più alta (180° C) per una ventina di minuti. Se avete tempo a disposizione, scegliete la prima modalità: è più delicata e lascia i datterini morbidi e croccanti insieme. Altrimeni, andrà benissimo anche la seconda; ma passiamo al condimento. 

Per il condimento di questi datterini, lo chef Sefano De Gregorio insegna un metodo per assecondare il loro gusto dolce e acido al tempo stesso: aggiungere la stessa quantità di sale e zucchero e poi condire con olio extravergine e aromi misti a piacere. Timo, rosmarino, maggiorana, potete scegliere a seconda dei vostri gusti. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare a metà i datterini e posizionarli su una placca da forno con timo, sale, zucchero buccia di limone e olio extra vergine d’oliva. Lasciar asciugare in forno a 150°C per circa un’ora.

step2-image

Step 2

Nel frattempo far scolare dello yogurt in un colino in modo che perda liquido in eccesso. Metterlo in una ciotola, aggiungere il succo di lime spremuto e filtrato.

step3-image

Step 3

Comporre il piatto con le fette di tacchino al forno come da foto.

Vai alla spesa online
PIACERSI CONAD Petto di Tacchino al Forno 100 g-image
PIACERSI CONAD Petto di Tacchino al Forno 100 g
PIACERSI CONAD Petto di Pollo al Forno 100 g-image
PIACERSI CONAD Petto di Pollo al Forno 100 g
PIACERSI CONAD Prosciutto Cotto Alta Qualità 100 g-image
PIACERSI CONAD Prosciutto Cotto Alta Qualità 100 g
Vai alla spesa online