Quando comincia a fare freddo sentiamo già sulla lingua il sapore avvolgente della polenta. Polenta in ogni maniera: classica accompagnata allo stracotto, oppure polenta con i formaggi da mangiare a sazietà con un bicchiere di vino. La polenta alla griglia è un altro candidato eccellente per scaldare le nostre cene invernali, e poi arriva lei, la polenta capace di illuminare qualsiasi tavola e sbaragliare la concorrenza in ogni menù: dal rifugio di montagna all'osteria a conduzione famigliare. Stiamo parlando della saporitissima polenta con ragù di cinghiale e del suo gusto unico che con pochi minuti di preparazione e cottura vi regalerà un pranzo da veri gourmet. L'unica cottura da fare con maestria è quella della polenta. Resistete per favore alla tentazione di prenderla già fatta, fare la polenta non è difficile, si può cucinare in anticipo e ci vuole solo un po' di pazienza.
Gli errori da non fare quando si prepara la polenta
Per fare la polenta con il ragù di cinghiale è fondamentale come prima cosa occuparsi proprio della polenta. Fare la polenta non è così difficile come potete pensare, anche se è la prima volta che ci provate. Ci vogliono tempo e pazienza, quindi lasciatela cuocere bene e mescolatela con delicatezza. Usate una frusta e continuate a girarla mentre cuoce piano piano. La seconda regola è quella di scegliere la farina giusta, vi servirà la farina di mais bramata. Oppure se preferite un sapore più intenso optate per il grano saraceno o la farina integrale, entrambe ottime. In Veneto si usa molto la farina di mais bianco, specialmente per accompagnare il baccalà. Altra cosa fondamentale per fare una polenta perfetta sono le dosi: vi serviranno 4 litri di acqua per ogni kg di farina di mais. Se usate della farina più grezza, che quindi tenderà ad assorbire un quantitativo maggiore di acqua, aggiungete pure del liquido a discrezione. 500g di farina sono sufficienti per preparare la polenta per 4 persone. Ma ad abbondare non si sbaglia mai, se la polenta avanza potete preparare dei gustosi sandwich di polenta grigliata, o friggerla da intingere in una fonduta di formaggi.
Come si prepara la polenta
Cominciate prendendo un paiolo in cui mettere acqua e sale. Versate a filo la farina di mais a fuoco medio-basso e cominciate a girare tutto con una frusta. Fate quest’operazione molto lentamente, è il vero segreto per ottenere una polenta morbida e senza grumi. Proseguite con la cottura, sempre a fuoco lento, e lasciate che la farina si cuocia bene e si amalgami con l'acqua per creare una crema vellutata. Il vostro compito è quello di continuare a girarla con la frusta, rimuovendo bene i residui dai lati e dal fondo. Dovete darvi un po' di tempo, la polenta non è fatta per chi ha fretta. Ma il lato positivo è che si può preparare in anticipo per la nostra ricetta e poi lasciarla raffreddare su una teglia da forno. Pronta per essere guarnita con il ragù di cinghiale e infornata.