Bombette pugliesi con prugne, caciocavallo e pancetta è una ricetta rivisitata delle classiche bombette pugliesi, un secondo piatto tradizionale della cucina italiana amato da grandi e piccini. Si tratta semplicemente di fettine di carne di maiale arrotolate con un ripieno perfettamente equilibrato nei sapori. La pancetta dà al piatto una nota sapida che si sposa benissimo con il sapore dolce delle prugne e del caciocavallo fuso. Una perfetta armonia resa speciale dallo chef Stefano De Gregorio, che aggiunge il tallo del cipollotto, un ingrediente a costo zero che rende tutto speciale.
Involtini che passione
Vegetariani, vegani, di pesce o di carne, gli involtini sono sempre una sicurezza in cucina. Piacciono ai grandi nelle loro versioni più elaborate, e sono una garanzia anche quando si tratta di far mangiare i più piccoli con gli abbinamenti base come prosciutto e formaggio.
La regola vuole che per preparare degli ottimi involtini bisogni giocare con le consistenze alternando parti croccanti e parti morbide a quelle cremose. In quanto agli abbinamenti, lasciatevi guidare dai vostri gusti ma cercando di smaltire quegli ingredienti non più freschissimi come quel pezzo di formaggio vecchio che tutti hanno in frigo.
Giocare con gli aromi è fondamentale
Salvia, rosmarino o prezzemolo poco importa, l'importante è che ci siano perché permettono di utilzzare meno sale e donano al piatto una parte aromatica. In quanto alla cottura, dipende sempre dall'abbinamento scelto. Le bombette, ad esempio, sono da cucinare a temperature altissime e per pochissimo tempo in padella o sulla griglia come degli involtini di pesce.
In Italia, da nord a sud esistono decine e decine di varianti, eccone qualcuna
- Involtini di crudo, porro, lattuga e crescenza
- Involtini di vitello asparagi e provolone
- Involtini di zucchina con prosciutto e riso
- Involti di zucchina con pomodoro feta e olive