Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo piatto di carne davvero irresistibile: rollè di pollo al forno con carciofi, pomodori secchi e Parmigiano. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, leggera e ma anche molto saporita ed equilibrata nei sapori. Petto di pollo arrotolato con una ripieno di carciofi saltati in padella, pomodori e Parmigiano, il tutto reso omogeneo con una tritata al coltello. Lo chef, come sempre ha messo il suo tocco: avvolge tutto nella rete di maiale per un risultato davvero croccantissimo. Non c'è nulla di difficile nella ricetta ma assicura il risultato a tavola.
Per un pranzo della domenica, per una cena leggera ma saporita, tutte le occasioni sono perfette per questa preparazione, e poi è anche relativamente veloce. Dopo aver abbrustolito i carciofi in padella con un filo d'olio extra, si procede col tritare tutti gli ingredienti che diventeranno un composto omogeneo. La cottura avviene in due passaggi: prima in padella a caramellare gli zuccheri della carne e poi si passa in forno a ultimare la cottura.
Il risultato è una arrotolato fuori croccantissimo con la carne morbida e succosissima, un ripieno reso molto saporito dal Parmigiano e le note amarognole e affumicate dei carciofi, ulteriore gusto è dato dai pomodori secchi sott'olio, che dire, un piatto praticamente perfetto.
Pazzo per gli arrotolati di carne?
Leggi tutti i consigli!
La preparazione degli arrotolati di carne è molto semplice e assicura sempre il risultato. Diciamoci la verità, nessuno sa resistere. Uno scrigno croccante con un ripieno morbido e saporito, cosa chiedere di più?
Ma per ottenere il meglio dalla semplicità della ricetta, ci sono dei piccoli consigli da tenere in considerazione. La carne deve risultare croccante fuori, cotta ma ancora morbida e succosa. Quindi la cosa migliore è sempre bardare l'arrotolato con salumi o, come nel caso di questa ricetta la rete di maiale. Questo serve a creare una sorta di involucro che permette di trattenere quanti più succhi possibile. Quindi è sempre necessario passarlo in padella a creare la crosticina croccante, che poi è la parte più golosa della ricetta. Poi si ultima la cottura in forno, temperatura non troppo alta: massimo 180°, ma solo per pollo e maiale che notoriamente devono essere ben cotti. Quindi, armati di fantasia, e crea il tuo arrotolato!