Rotolo di tacchino farcito con pollo, uova e piselli, un secondo piatto a base di carne e verdure che diventa un pasto completo sano, buono ed equilibrato. La cottura è lunga ma il risultato è super e la ricetta, tutto sommato, è abbastanza facile: basta assicurarsi di prendere ingredienti di qualità. Il petto di tacchino, ad esempio, deve essere intero e polposo, per poterlo incidere con facilità e creare la tasca che conterrà tutta la farcitura a base di piselli, uovo e pollo tritato.
Rotolo cotto al forno: accorgimenti e trucchi
La cottura del rotolo di tacchino sarà in forno e durerà circa un'ora, durante la quale è bene controllare l'avanzamento del tacchino per evitare che si bruci o si asciughi troppo. Se durante la cottura notate che il rotolo si sta asciugando troppo, potete semplicemente sfumare con un altro poco (pochissimo) di vino. Se, invece, notate che il rotolo di tacchino è ancora molto umido (troppo) a fine cottura e volete che gli si formi una croccante crosticina sopra, spostate la teglia in alto nel forno e fatelo cuocere per gli ultimi cinque o dieci minuti con modalità grill.
Idee per farcire il rotolo di tacchino
Come diciamo sempre, a dettare le verdure è prima di tutto la stagione, poi vengono i gusti e la qualità dei prodotti che trovate. Se volete cambiare la farcitura al vostro rotolo di tacchino ripieno, l'importante è guardare alla verdura di stagione. In primavera provate a sostiuire i piselli in scatola con quelli freschi e aggiungete asparagi o fave o taccole. In estate, potete farcirlo con striscioline di peperoni sbucciati e stufati in padella con cipolla e pomodorini. In autunno potete farcirlo di castagne, mentre in inverno potete affidarvi a broccoli di tutti i tipi.