Con l’arrivo dell’autunno torna sulle nostre tavole uno degli ortaggi più amati e dei più versatili in cucina per via del suo caratteristico sapore, che si sposa bene sia con i piatti salati sia con quelli dolci, con i primi piatti, come accompagnamento alle pietanze o nelle torte.
La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e può essere gustata da settembre fino a tutto novembre in molti modi. Quello che non tutti sanno, forse, è che non tutte le zucche sono uguali: le più diffuse nelle cucine del nostro Paese sono quelle che fanno parte della specie Cucurbita Maxima, come la zucca Marina di Chioggia, grande, bombata, succulenta; è la classica zucca del periodo di Halloween, perfetta come ingrediente dei famosi tortelli – grazia alla sua polpa farinosa - o nel minestrone di stagione; quella Moschata invece, è detta zucca torta: la si riconosce con facilità perché più piccola rispetto alla Maxima e dalla forma allungata. Un esempio di questa specie sono la zucca di Napoli e la Trombetta di Albenga; ha un sapore più dolce, ed è ottima cucinata al forno o fritta.
La versatilità di questo ortaggio riguarda non soltanto la sua polpa, ma anche i semi: ottimi se tostati e salati, sono un ottimo spezzafame e uno snack stuzzicante durante l’aperitivo; ricchi di omega3 e quindi di grassi buoni per il nostro colesterolo, contengono numerose vitamine. Il loro impiego in cucina non si ferma alla tostatura: sono infatti ottimi anche come ingredienti di una ricca insalata, nello yogurt al mattino, nell’impasto dei biscotti oppure in quello del pane. Insomma: anche della zucca non si butta via nulla!
Nella ricetta che andremo a preparare oggi, la zucca è molto più di un semplice accompagnamento: grazie al suo sapore morbido e amabile, è in grado di ingentilire un piatto di per sé di carattere come i saltimbocca. Anche la ricetta base di questi ultimi, che prevede carne di vitello, prosciutto crudo, salvia e vino bianco, che ne crea il saporito e caratteristico sughetto di cottura, viene dalla zucca impreziosita e arricchita, resa più dolce e perfetta per tutti i palati.