Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Light Spezzatino di tacchino con funghi
Secondi Piatti
Chef - 29/01/2023

Spezzatino di tacchino con funghi

Preparazione : 20 min
Cottura : 35 min
Tempo totale : 55 min
Difficoltà : Facile
spezzatino-di-tacchino-con-funghi

Ingredienti

4 persone
600 g polpa di tacchino
400 g funghi champignon
1 foglia alloro
Farina q.b.
0.5 bicchieri Marsala
Prezzemolo Percorso Qualità Conad q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Per un pranzo o una cena leggeri, sfizioso e nutriente, veloce e semplice, ecco la ricetta dello spezzatino di tacchino con funghi. Si tratta di un piatto a base di teneri bocconcini di tacchino arricchiti da un contorno di funghi trifolati. Avrete bisogno di pochi ingredienti, una casseruola e in 30 minuti potrete portare in tavola un pasto sano che conquista tutta la famiglia.

 

La carne di tacchino leggera e nutriente

 

La carne di tacchino è ideale se si vuole preparare un piatto sano e leggero. Dal punto di vista nutrizionale, ha infatti numerosi benefici: contiene proteine dall’alto valore biologico e molto ferro e ha un basso contenuto di grassi. Per questo motivo è uno dei tipi di carne più frequentemente inseriti nei regimi alimentari ipocalorici e nelle diete destinate agli atleti.

 

Inoltre, grazie anche al fatto che è una carne tenera e digeribile rispetto ad altri tipi di carne, il tacchino è adatto anche alle diete dei bambini, degli anziani e dei soggetti convalescenti.

 

Che funghi scegliere per lo spezzatino di tacchino

 

Per preparare questo spezzatino di tacchino, vi consigliamo di utilizzare dei funghi champignon, molto diffusi ed economici, il cui sapore delicato ingentilisce le pietanze a cui vengono abbinati. I funghi champignon sono molto versatili e possono essere cucinati come contorno ma anche per arricchire primi, secondi e antipasti.

 

L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione quando si cucinano i funghi champignon è la pulizia. Per prima cosa eliminate la parte estrema del gambo, spesso ancora sporca di terra. Poi eliminate la pellicola che ricopre la cappella del fungo, sollevando il bordo inferiore con un coltellino. A questo punto affettateli finemente per il lungo e immergeteli in acqua fredda.

Procedimento

tagliare il tacchino

Step 1

Tagliare a cubetti la polpa di tacchino e passarla leggermente nella farina. Pulire i funghi champignon, tagliarli a fettine e immergerli in una ciotola con abbondante acqua fredda.

rosolare tacchino

Step 2

In una padella o una casseruola scaldare un filo d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e la carne. Far rosolare a fiamma vivace per 7-8 minuti girandola su tutti i lati. Sfumare con il Marsala.

aggiungere i funghi

Step 3

Quando l’alcool è evaporato, aggiungere una foglia di alloro e i funghi. Bagnare con un mestolo di acqua calda o brodo vegetale, regolare di sale e pepe e cuocere per 20-25 minuti con coperchio. 

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Allevato senza uso di antibiotici Bocconcini di Fesa di Tacchino 400 g-image
CONAD Percorso Qualità Allevato senza uso di antibiotici Bocconcini di Fesa di Tacchino 400 g
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Prezzemolo 50 g-image
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Prezzemolo 50 g
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg-image
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg
Vai alla spesa online