Per un pranzo o una cena leggeri, sfizioso e nutriente, veloce e semplice, ecco la ricetta dello spezzatino di tacchino con funghi. Si tratta di un piatto a base di teneri bocconcini di tacchino arricchiti da un contorno di funghi trifolati. Avrete bisogno di pochi ingredienti, una casseruola e in 30 minuti potrete portare in tavola un pasto sano che conquista tutta la famiglia.
La carne di tacchino leggera e nutriente
La carne di tacchino è ideale se si vuole preparare un piatto sano e leggero. Dal punto di vista nutrizionale, ha infatti numerosi benefici: contiene proteine dall’alto valore biologico e molto ferro e ha un basso contenuto di grassi. Per questo motivo è uno dei tipi di carne più frequentemente inseriti nei regimi alimentari ipocalorici e nelle diete destinate agli atleti.
Inoltre, grazie anche al fatto che è una carne tenera e digeribile rispetto ad altri tipi di carne, il tacchino è adatto anche alle diete dei bambini, degli anziani e dei soggetti convalescenti.
Che funghi scegliere per lo spezzatino di tacchino
Per preparare questo spezzatino di tacchino, vi consigliamo di utilizzare dei funghi champignon, molto diffusi ed economici, il cui sapore delicato ingentilisce le pietanze a cui vengono abbinati. I funghi champignon sono molto versatili e possono essere cucinati come contorno ma anche per arricchire primi, secondi e antipasti.
L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione quando si cucinano i funghi champignon è la pulizia. Per prima cosa eliminate la parte estrema del gambo, spesso ancora sporca di terra. Poi eliminate la pellicola che ricopre la cappella del fungo, sollevando il bordo inferiore con un coltellino. A questo punto affettateli finemente per il lungo e immergeteli in acqua fredda.