Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Calamari grigliati con olio al basilico
Secondi Piatti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 04/02/2020

Calamari grigliati con olio al basilico

Tempo totale : 70 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
calamari-grigliati-olio-basilico-image

Ingredienti

4 persone
4 calamari puliti ed eviscerati
1 limone
2 spicchi d'aglio
un mazzetto di basilico
olio extra vergine d'oliva
sale

Calamari grigliati? Sì, ma con un tocco da chef: aromatizzati con olio al basilico. Così, li puoi preparare su una griglia all'aperto per un picnic o un barbecue estivo, ma servire anche per una cenetta a due se vuoi preparare un piatto di pesce, ma ai fornelli non sei proprio un chef stellato.

La ricetta è dello chef Stefano De Gregorio, che ti insegna a preparare un olio aromatizzato al basilico in modo facile e veloce. Basta frullare delle foglioline di basilico nel bicchiere di un mixer aggiungendo olio a filo. Non conservare l'olio al basilico per più di tre giorni, usalo per condire una fettina di filetto o un'orata al cartoccio, darà alle tue ricette un tocco particolare e saporito.

Le proprietà del basilico

Ricco di vitamine come vitamina A, vitamine del gruppo, vitamina C e vitamina E e sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco, di proteine, acqua e fibre, il basilico ha la caratteristica di essere un digestivo naturale, soprattutto se aggiunto negli infusi.

Quello che vi rimane un po' indigesto del pesto è l'aglio, non il basilico!

Oltre a stimolare la digestione, questa pianta stimola anche l'appetito, ha proprietà depurative, antinfiammatorie, è antisettica e contribuisce al benessere del sistema nervoso con le sue proprietà antidepressive. Il suo olio essenziale allontana le zanzare, proprio come la citronella.  

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendete i calamari puliti ed eviscerati e metteteli su un tagliere. Con un coltello praticate delle incisioni diagonali sulla superficie, devono essere davvero solo accennate quindi usate un coltello ben affilato e non affondatelo troppo. Quest'operazione aiuterà il calamaro a diventare più tenero.

step2-image

Step 2

In una ciotola mescolate la buccia grattugiata del limone, il sale, l'aglio tritato e l'olio d'oliva. Cospargete i calamari con questo mix, anche internamente, e lasciateli riposare con questa marinatura per un paio d'ore in frigorifero.

step3-image

Step 3

Preparate l'olio al basilico. Mettete l'olio extra vergine d'oliva in una ciotola dai bordi alti e unite le foglie di basilico. Frullate con un frullatore a immersione e man mano aggiungete altre foglie di basilico. Salate leggermente e tenete da parte.

step4-image

Step 4

Sciacquate i calamari dalla marinatura e grigliateli non oltre i due minuti per lato su una griglia già calda. In alternativa potete far cuocere i calamari in padella. Metteteli su un piatto da portata e conditeli con succo di limone e prezzemolo fresco. Aggiungete delle gocce di olio al basilico e servite.

Vai alla spesa online
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
CONAD Percorso Qualità Aglio Bianco Secco Italia cal. 45/60 250 g-image
CONAD Percorso Qualità Aglio Bianco Secco Italia cal. 45/60 250 g
Vai alla spesa online