Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Carpaccio di salmone affumicato | Ricette | Conad
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 09/02/2021

Carpaccio di salmone affumicato

Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
carpaccio-di-salmone-affumicato-image

Ingredienti

4 persone
320 g salmone affumicato Sapori&Idee
4 coste di sedano
2 peperoncini
bottarga interna qb
succo di un lime
olio extra vergine di oliva
1 punta di senape

È una giornata pesante? Allora il carpaccio di salmone affumicato è ciò che ci vuole. Veloce e semplicissimo da preparare è un piatto di pesce leggero che vi da la carica giusta per continuare la giornata.

Salmone affumicato, sedano, bottarga, peperoncino, lime e senape sono gli unici ingredienti che vi servono. Una volta mescolati insieme formano una vera e propria esplosione di sapori: i sentori marini del salmone affumicato e della bottarga vengono compensati ed esaltati dal sedano e dal peperoncino. Ad accendere la miccia è il condimento di olio e lime mescolati ad una punta di senape. Fidatevi, il carpaccio di salmone affumicato vi risolleva il morale. 
 

Il salmone affumicato Sockeye

Per un secondo piatto di pesce leggero e veloce il salmone affumicato Sockeye è un toccasana. Chiamato anche salmone rosso per il particolare colore delle sue carni, è un salmone molto pregiato e saporito. Il salmone affumicato Sapori&Idee viene pescato nelle acque gelide delle coste dell’Alaska, attraverso una pesca sostenibile e certificata che consente di salvaguardare l’ecosistema. Una volta pescato viene salato ed affumicato con legni di faggio pregiato, come vuole la tradizione, che gli conferiscono un profumo e un sapore ricercati. 

Il salmone Sockeye, oltre ad essere buonissimo, è anche particolarmente nutriente, in quanto ricco di Omega 3 e con un alto contenuto di proteine.

Oltre che per il carpaccio, il salmone affumicato Sockeye è ideale nel tradizionale antipasto con crostini caldi e burro. Ma non solo, come antipasto potete provare il salmone su crema di avocado, con una salsa al passion fruit o ancora utilizzarlo per preparare un originale sashimi
 

La bottarga

Ad intensificare il sapore di mare di questo carpaccio è la bottarga. Conoscete questa specialità? Si tratta di un alimento costituito dalla sacca ovarica dei pesci, generalmente muggine o tonno, che viene lavata, pressata, salata e lasciata essiccare. Descritta così può non essere molto allettante ma le apparenze non devono ingannarvi: è un prodotto gustosissimo e molto pregiato. 

Normalmente la si trova in commercio sia intera che in polvere ma per preparare questo carpaccio di salmone vi consigliamo di acquistarla intera, in modo da tagliarla in fettine sottili. Per quanto riguarda la scelta tra muggine e tonno, sta al vostro gusto personale, tenendo conto che il sapore della bottarga di tonno è più deciso e intenso.
 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Vermentino

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavare le coste di sedano e tagliarle in lamelle sottili. Poi ripetere l’operazione con i peperoncini.

step2-image

Step 2

Tagliare anche qualche fettina di bottarga. In una ciotolina mescolare un po’ d’olio, il succo di un lime e una punta di senape.

step3-image

Step 3

A questo punto disporre su un piatto le fette di salmone, aggiungervi sopra le fettine di sedano, peperoncino e bottarga e concludere irrorando il carpaccio con la salsa di lime e senape.