Cozze stufate alla birra, ecco un antipasto di pesce che può fare anche da piatto unico (se amate particolarmente le cozze) tutto da scoprire, con i suoi profumi e il retrogusto leggerissimo di birra che rende questo piatto particolare ma adatto a molti. Per tutti coloro che amano l'impepata di cozze, ecco una variante originale e diversa dal solito ma facile da preparare.
Come pulire le cozze
Pulire le cozze è un'operazione lunga (se non sei un'esperto), ma necessaria e utile a un doppio scopo. Pulendo le cozze a mano una a una, infatti, le cozze vengono splendenti e pulite e, inoltre, si ha l'occasione di controllare che non ce ne siano di rotte o già aperte. Ma come si puliscono le cozze? Innanzitutto, bisogna tirare via il filetto arricciato che fuoriesce dalla conchiglia. Per farlo, agguantatelo con fermezza e tirate bene verso la punta della cozza in modo da tirarne via il più possibile. Dopodiché, prendete un paglierino da cucina e raschiate bene le conchiglie delle cozze per far sì che vengano bene pulite e lucide.
Come far aprire le cozze
A questo punto, le nostre cozze sono pulite, lavate e selezionate. Tutto quello che vi rimane da fare non è altro che procurarvi una pentola capiente con coperchio, inserirvi aglio, olio e prezzemolo (anche del peperoncino, se lo desiderate) e chiudere il coperchio per una decina di minuti. Le cozze si apriranno da sole e rilasceranno un'acqua salata e saporita che sarà il vostro stesso accompagnamento.
Preparate dei crostini di pane tostati al forno o in padella da pucciare nel sughetto delle cozze e servitele con uno spicchio di limone al lato. Saranno la vostra risorsa dell'estate!