Un primo piatto di pesce da preparare per il cenone di Natale? Provate la ricetta di Stefano De Gregorio: un fantastico risotto con cozze e pecorino Fiore Sardo DOP. Morbido, caldo, avvolgente, ma soprattutto facile da preparare. Ma le sapete tutte le regole per preparare un buon risotto a regola d'arte?
Le regole per il risotto perfetto: mantecare correttamente
Il momento più importante nella preparazione di un risotto è quello finale, ovvero, il momento della mantecatura.
La mantecatura del risotto fatta a regola d’arte è il segreto per rendere un risotto davvero memorabile. Il verbo mantecare deriva dallo spagnolo, in particolare dalla parola mantequilla, che significa proprio burro, l’ingrediente principale per questa lavorazione.
Per mantecare bene il riso usate il burro ghiacciato, in questo modo il grasso ci metterà più tempo a sciogliersi e renderà il riso più gonfio e morbido. Mantecate sempre a fuoco spento girando il riso con un cucchiaio o facendo saltare energicamente la casseruola.
La tavola di Natale
Anche i gusci delle cozze possono diventare dei segnaposto sorprendenti. Colorateli con dello spray argento dopo immersi in acqua bollente, risciacquati e asciugati per bene. Al centro dei gusci fissate delle perline bucate unite da un filo argentato. Legate poi i gusci ai tovaglioli di ogni commensale.