Oggi imparerete a preparare una ricetta tanto veloce quanto buona. Filetto di sogliola al forno, spinaci ed erbette: un antipasto di pesce leggero e buonissimo. Gli involtini sono ideali per una cena leggera e salutare. Semplici buoni e leggeri, i roll di filetto di sogliola al forno sono la soluzione ideale anche per un secondo piatto, magari accompagnati da golose patate arrosto. La farcitura è con spinaci saltati in padella velocemente, un trito di erbette e scorza di limone accompagneranno gli spinaci nel ripieno. Gli involtini, prima di essere cotti, verranno passati in una sorta di marinatura con fettine di limone e vino bianco. In ultimo, una spolverata di mandorle tritate diventerà la parte croccantina del piatto.
Le erbe aromatiche in cucina
Cucinare con i fiori e le erbe aromatiche è un modo di portare i sapori dei campi a tavola. Oltre a essere un trucco per risparmiare sulla quantità di sale e sui grassi utilizzati, diventa un modo di allietare le papille gustative. Anche lo stomaco ne trae grandi benefici. Infatti, è ben noto che le erbe aiutano una sana digestione, sempre che se ne faccia un utilizzo consapevole.
Ci sono delle dritte per poter trarre il massimo dal loro utiliizzo. Uno tra tutti è il calore. Passare velocemente in padella le erbe a foglia dura, come il rosmarino o la salvia, aiuta a rilasciare più aroma e oli essenziali nei piatti. Arricchendo così di invitanti e inconfondibili profumi i piatti. Il basilico va usato sempre a cottura ultimata o, come nel soffritto della classica pasta al pomodoro, una leggera scottata in padella per lasciare aroma e poi subito messo da parte. Cuocere per troppo tempo con le erbe aromatiche è un rischio. Si potrebbero coprire pesantemente tutti gli altri sapori risultando così un piato squilibrato.