Oggi vi proponiamo una rivisitazione del classico gazpacho andaluso: il gazpacho di pomodoro con alici del Cantabrico. Si tratta di una zuppa di verdura che viene tradizionalmente consumata come antipasto freddo. Impreziosita dall’aggiunta di filetti di acciuga del Cantabrico, diventa in questa versione una ricetta colorata, estiva e dal profumo di mare, ideale per un pranzo o una cena leggeri e rinfrescanti.
Il gazpacho andaluso
Il gazpacho è un piatto tipico spagnolo molto diffuso nella regione dell’Andalusia. In quanto zuppa di verdure servita fredda, viene solitamente consumato durante la stagione calda, perfetto per rinfrescarsi dalla calura e assumere energia e nutrienti senza appesantirsi.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pomodori, peperoni, cetriolo e cipolla frullati insieme e aromatizzati con erbe e spezie. Il gazpacho viene servito sia come antipasto che come primo piatto ed è generalmente accompagnato con crostini di pane. Quando fa molto caldo, nei ristoranti spagnoli non è raro vederlo portare al tavolo anche con dei cubetti di ghiaccio per mantenerlo sempre fresco.
Le alici del Cantabrico
In questa versione lo chef ha voluto aggiungere una punta di sapidità e salsedine al piatto, adagiando sulla superficie del suo gazpacho qualche filetto di alici del Mar Cantabrico Sapori & Idee. Negli ultimi anni le alici del Cantabrico, mare litorale dell'Oceano Atlantico che bagna la costa nord della Spagna e la costa sud-ovest della Francia, si sono diffuse moltissimo.
Il loro successo è dovuto alla grande qualità e bontà delle loro carni. Una delle particolarità delle alici del Cantabrico è data dal fatto che sono molto carnose, a causa della freddezza delle acque che le porta a muoversi di continuo senza poter stare ferme. La tonicità della loro carne le rende perfette per essere mangiare intere e meno indicate per preparare sughi, non sfaldandosi in cottura.