Preparare il pesce non entra mai prepotentemente in quelle skill culinarie facili da acquisire o innate in tutti i cuochi amatoriali. Diciamocelo: cucinare il pesce non è fare la pasta, non è tagliare i pomodorini o cuocere una bistecca. Preparare il pesce richiede pazienza e tecnica. Oltre all'occho giusto per comprarlo buono e fresco, non dimentichiamoci questo piccolo particolare. Diciamo che le ricette di pesce partono sempre con un po' più di difficoltà, ecco perchè abbiamo deciso di crearne una semplice, senza cottura, che però è in grado con pochi e semplici passi di trasformarsi in una ricetta elegantissima e di grande impatto da servire sia come secondo piatto che come antipasto. Un piatto pieno di gusto e dal sapore deciso che non vi farà di certo sfigurare alla vostra prossima cena tra amici. Perfetto anche da portare in tavola per un incontro romantico.
Cos'è il saku di salmone
So che le parole "saku di salmone" vi hanno subito frenato. Ma dietro alle parole più complesse a volte si nascondono gli ingredienti più semplici. Quindi non lasciatevi intimorire da quello che non conoscete, siate curiosi e approfondite. Potreste imparare cose nuove o semplicemente accorgervi che quell'ingrediente lo conoscevate già ma viene chiamato per qualche motivo in un altro modo. Il saku di salmone è un taglio di salmone un po' spesso e morbidissimo, ideale per preparare piatti come il sushi, il sashimi o anche il pokè. Si tratta di un taglio confezionato apposta per essere consumato crudo, quindi controllato e abbattuto. Preparare il pesce crudo non è mai semplice, perchè bisogna essere certi della qualità della materia prima e che il pesce sia stato trattato in modo adeguato per essere consumato senza cottura. Il saku è senza pelle, filettato e tagliato a blocchetto, "alla giapponese". Pronto per diventare protagonista delle vostre ricette più creative.
Tutto il gusto del gazpacho verde
Insieme al nostro saku di salmone, abbiamo messo nel piatto delle uova di pesce, in particolare di salmone e aringa, e un gazpacho verde. Il gazpacho è una zuppa fredda di verdure tipiche dell'Andalusia, viene preparata soprattutto d'estate quando restare ai fornelli diventa un incubo. Gli ingredienti sono di solito peperoni, cipolla, cetroli e pomodori per un risultato aromatico incredibile e fresco. Il gazpacho di solito viene servito con dei crostini di pane in una ciotola di terracotta in modo da trattenere tutti i suoi profumi e sapori. Quello che prepariamo noi oggi è un gazpacho verde, con pomodori verdi, l'immancabile cetriolo, peperoncino e un mix irresistibile di erbe aromatiche.