I carciofi ripieni di olive e capperi sono un secondo piatto vegetariano squisito. Farcendo dei carciofi freschi con un ripieno a base di olive, capperi e aromi, si ottiene in poche e semplici mosse una ricetta sana, nutriente e molto sfiziosa. Noi abbiamo optato per una cottura in padella, comoda e veloce, ma potete cuocere i carciofi ripieno anche al forno per ottenere un effetto gratinato. Ecco come prepararli.
Come preparare carciofi ripieni in padella
Preparare i carciofi ripieni in padella è molto semplice. La prima cosa da fare è selezionare la giusta varietà di carciofi, la cui stagione è fortunatamente molto lunga: alcuni sono solo primaverili, ma in generale da ottobre a giugno in qualche parte d’Italia c’è una varietà di carciofo che è di stagione. Il carciofo più indicato per questa preparazione è sicuramente la mammola, che però ha una stagionalità breve (è tipico della primavera), e i carciofi romaneschi. In alternativa potete utilizzare anche il carciofo violetto, una varietà comune in molte regioni d’Italia, con le foglie meno fitte e più carnose.
Una volta puliti i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta. Poi metteteli in acqua acidulata mentre preparate il ripieno. In una ciotola mischiate le olive, i capperi, il prezzemolo e il cipollotto sminuzzati. Poi aggiungete il pane grattugiato e condite con sale e pepe. A questo punto non vi resta che farcire i carciofi, inserirli in una padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua e cuocerli con il coperchio per circa 20 minuti.
Variante con i carciofi gratinati
Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni dei carciofi ripieni. Potete infatti personalizzare la ricetta con un ripieno a vostra scelta, aggiungendo o togliendo qualche ingrediente e perfino cambiare il metodo di cottura. Per ottenere un effetto più gratinato potete infatti cuocere i carciofi ripieni al forno: impostate la temperatura a 180°C, disponete i carciofi su una teglia coperta con carta forno e cuoceteli per 20 minuti circa.