L'insalata di songino con frutta secca, mela e aceto balsamico è un piatto sano e leggero, che può essere personalizzato con tante combinazioni diverse. Grazie alla dolcezza della mela, la croccantezza della frutta secca e un gustoso condimento, porterai in tavola tanto sapore e benessere.
Songino, ortaggio ricco di nutrienti
Il songino, conosciuto anche come valeriana, è un’insalata molto comune sulle nostre tavole. Grazie al suo sapore delicato, è ottima da consumare da sola o in abbinamento con altri ingredienti.
Se si vuole arricchire questo piatto con più consistenze, il nostro consiglio è di aggiungere anche qualche foglia di lattuga, per una piacevole croccantezza, o della rucola, che lascia una leggera nota amara molto piacevole.
Frutta secca, croccante e nutriente
La frutta secca è ideale per arricchire le insalate, perché aggiunge gusto e apporta numerosi benefici nutrizionali. Il mix di cranberries, prugne, mandorle e nocciole usato in questa ricetta è ricco di vitamine e minerali e può essere consumato anche come snack oppure inserito in un frullato da bere dopo l’allenamento.
La dolcezza della mela
La mela tagliata a cubetti è perfetta per dare la giusta nota e completare questo piatto con ancora più gusto. In generale, la frutta fresca si sposa benissimo con l’insalata e gli abbinamenti che si possono provare sono tantissimi: in estate per esempio, ci si può sbizzarrire portando in tavola una sfiziosa insalata di fichi o la sua versione con le pesche.