Arriva l’estate e con l’aumento delle temperature sale anche la voglia di piatti freddi, leggeri e gustosi: se cerchi una ricetta vegana, prova l’insalata di riso rosso con ceci, pomodori secchi, olive taggiasche, capperi, cipollotti e sedano, un pieno di vitamine, energia e sali minerali.
Le proprietà del riso rosso
Caratterizzato da chicchi lunghi e normalmente venduto in versione integrale, il riso rosso rappresenta un’ottima alternativa per portare a tavola cereali diversi dal solito, saporiti e molto versatili, perché si presta a tante ricette.
Inoltre è ricco di proprietà benefiche per l’organismo: contiene infatti grandi quantità di fibre e sali minerali, soprattutto fosforo e magnesio, e antiossidanti, utili per tenere sotto controllo il colesterolo e abbassare la glicemia. Inoltre è una fonte di carboidrati povera di grassi.
La cottura
Così come il riso venere, anche il riso rosso richiede normalmente tempi di cottura più lunghi rispetto ad altre varietà di riso bianco.
Generalmente, va prima lessato in acqua bollente salata, poi scolato e quindi utilizzato per preparare insalate fredde, come nel caso di questa ricetta, oppure saltato in padella con altri ingredienti.
Se vuoi usarlo per una ricetta, quindi, leggi prima sulla confezione qual è il tempo di cottura richiesto, in modo da sapere come organizzarti al meglio.
Prima di iniziare
Un consiglio fondamentale prima di iniziare: sciacqua sempre bene il riso rosso in acqua corrente fredda prima di cuocerlo, per eliminare polvere e impurità varie.
Se vuoi diminuire i tempi di cottura, un buon metodo è lasciarlo in ammollo per qualche ora, cambiando l’acqua una o due volte.